I cani utilizzano il morso per esplorare il mondo che li circonda e per interagire sia con i propri simili che con noi umani. Il morso, infatti, è uno strumento multifunzionale nel repertorio comportamentale del cane e può avere numerose funzioni o scopi. Quando per esempio un cane morde dolcemente, sta comunicando e interagendo in modi diversi a seconda del contesto, della personalità e dell'età. Potrebbe farlo per giocare, esplorare o alleviare il fastidio dei dentini che spuntano o anche semplicemente per esercitarsi e fare pratica.
Questo comportamento fa parte del normale sviluppo e della socializzazione del cane e talvolta siamo anche noi umani a incoraggiarlo indirettamente. Se il cane associa i piccoli morsi a maggiori attenzioni, coccole o sessioni di gioco più intense che riceve perché ci ha divertito o intenerito mordendoci, imparerà presto a ripetere questo comportamento. Non dobbiamo dimenticare che le mani sono la parte del corpo con cui più spesso interagiamo e ci interfacciamo con il cane ed è perciò del tutto normale che lo faccia anche lui in risposta.
Vuole giocare
Uno dei motivi più comuni per cui un cane morde dolcemente è il gioco. I cani, specialmente quelli giovani, utilizzano il morso come parte del loro comportamento ludico. Durante il gioco, i cani imparano a controllare la forza del loro morso attraverso le interazioni con i loro simili. Questa fase, conosciuta anche come "inibizione del morso", è molto importante è che consente ai cani di giocare in modo sicuro con altri simili e con gli umani. Quando un cane morde dolcemente durante il gioco, sta mostrando un comportamento sociale positivo e dimostra di aver imparato a moderare la forza del suo morso.
Cosa significa quando un cane abbaia scodinzolando?
Si sta esercitando perché è cucciolo
I cuccioli, proprio come i bambini umani, imparano attraverso l'esplorazione, la sperimentazione e la pratica. Masticare e mordicchiare oggetti (o la nostra mano) è un modo con cui i cuccioli esplorano il loro ambiente e sviluppano abilità motorie. Mordere dolcemente permette ai cuccioli di conoscere la consistenza degli oggetti e di sperimentare le loro capacità. Questo comportamento è parte naturale del percorso di crescita del cane e incoraggiare il cucciolo a mordere giocattoli appropriati, invece che mani, sedie o mobili di casa, è fondamentale per fargli capire cosa può mordere e cosa no.
Gli stanno spuntando i dentini
Un altro motivo comune per cui un cucciolo potrebbe mordere dolcemente è il fastidio causato dai denti che stanno spuntando. Durante la dentizione, le gengive dei cuccioli possono essere doloranti e pruriginose. Mordere oggetti, incluse le nostre mani, può fornire sollievo al fastidio gengivale. È perciò importante fornire al cucciolo giocattoli da masticare sicuri e adeguati per aiutarlo a superare questa fase. Giocattoli o masticativi specifici per lo sviluppo della dentizione, offrono maggiore sollievo e aiutano il cucciolo a gestire meglio il proprio morso.
Per ricevere attenzioni e coccole
Anche da adulti molti cani conservano questo comportamento, che come detto fa parte delle normali interazioni sociali e delle attività ludiche. Talvolta, mordere dolcemente può però essere anche incentivato da noi stessi, portando il cane a farlo ancora più spesso. Se quando ci morde dolcemente rispondiamo con giochi, carezze, coccole ed emozioni positive, il cane assocerà questo gesto al premio ricevuto. In questo caso, sarà quindi spinto a mordere per ricevere attenzioni e coccole ogni volta che lo desidera e a meno che questo comportamento non diventi eccessivo, difficile da gestire o problematico, non c'è nulla di male.