video suggerito
video suggerito
29 Agosto 2024
18:30

Cosa significa quando il cane dorme sui tuoi vestiti: amore o insicurezza?

Stendersi sui nostri vestiti per un cane è attraverso l'odore sentirci sempre vicini, vivendo uno scambio d’affetto con noi utile a supportarlo ad esempio quando rimane da solo. In determinati casi come su soggetti che soffrono di ansia da separazione o sono insicuri lasciare un nostro indumento aiuta molto.

133 condivisioni
Immagine

I nostri odori sono la nostra emanazione per un cane. Raccontano al nostro compagno di vita non solo dove siamo stati e cosa abbiamo fatto ma anche le nostre emozioni, il nostro stato d’animo. Fido si lega a noi e “ci aspira” e accoccolarsi sui nostri vestiti lo conforta quando non ci siamo e lo fa sentire ancora più vicino al suo umano di riferimento anche se è presente in casa.

Stendersi sui nostri vestiti ma anche semplicemente posizionarsi sul divano dove guardiamo la tv o dormire nel letto è un comportamento normale per un cane qualora non manifesti segnali di disagio. Può essere anche inteso come un “gesto d’amore” ma è più corretto dire che è qualcosa che è insito alla relazione con un animale sociale e affiliativo come il cane che attraverso l’olfatto “sente” il mondo e così vive principalmente lo scambio d’affetto con il suo partner umano.

A volte viene identificato invece come un “sintomo di insicurezza” e non è scorretto definirlo così, ma preferiamo vedere il lato positivo di questo comportamento visto che lasciare un nostro indumento a disposizione del cane rappresenta un modo semplice per dare supporto al nostro amico qualora patisca, ad esempio, la solitudine. In ogni caso, per un cane un abito impregnato del nostro odore è sicuramente qualcosa di confortante o di semplicemente piacevole. Vediamo casi specifici che possono aiutarci a capire quando il cane mette in pratica questo comportamento e perché potrebbe farlo.

Ti voglio bene e voglio stare a contatto con il tuo odore

Il naso di un cane è un universo di emozioni ed è da lì che passano anche le informazioni che trasforma nel suo cervello in cognizioni. I cani sono infatti dotati di una vera e propria teoria della mente, possono elaborare pensieri complessi e utilizzano i due emisferi del cervello in modo diverso a seconda se hanno annusato attraverso la narice sinistra o destra. Questa breve premessa è solo per sottolineare che una volta compresa l’importanza del senso dell’olfatto per il cane non sarà difficile comprendere perché si appassionano così tanto ai nostri indumenti e in tanti adorano stendersi sopra.

Ciò avviene anche quando l’umano di riferimento è in casa: magari state facendo servizi domestici in giro per l’appartamento, Fido non ha voglia di seguirvi ma ecco che lo ritrovate bello sdraiato non solo sul letto ma anche sul mucchietto dei panni ancora da lavare che erano poggiati lì. Beh, quelli che per noi sono solo indumenti sporchi per lui sono una miniera di emozioni che gli rimandano il vostro aroma, ovvero la vostra personalità attraverso la chimica degli odori. Il vostro compagno a quattro zampe si sta dicendo e vi sta dicendo che vi vuole bene e la prossimità anche solo con il vostro “profumo” lo fa sentire felice e appagato.

Mi manchi e così ti sento più vicino

Lasciare un indumento pregno dell’odore dell’umano di riferimento quando si va via di casa. E’ una tecnica collaudata e molto consigliata da educatori, istruttori e veterinari esperti in comportamento per cani che soffrono di ansia da separazione o che si sentono insicuri e così trovano supporto attraverso il nostro odore. Proprio per le ragioni già esposte, ovvero quanto è importante a livello emotivo per Fido annusare il nostro odore, in casi di disagi anche lievi nel rimanere da solo e fino appunto a patologie del comportamento come l’ansia da separazione, l’aroma del pet mate è un elemento molto utile per rasserenarlo.

Anche per cani che non soffrono di disturbi dovuti all’ansia da separazione, ma sono particolarmente legati alla persona e non hanno piacere a rimanere in casa da soli ma comunque lo fanno, aiutarli con un nostro abito è un supporto emotivo che li sostiene nell’attesa di rivedervi al vostro ritorno.

Quando quell’odore diventa una risorsa da proteggere

Una maglietta, un maglione, una t-shirt con il vostro odore rappresentano una risorsa molto importante per Fido. Anche il posto sul divano dove vi posizionate è un “tempio” che mantiene il vostro odore e potrebbe capitare che con cani con motivazione possessiva particolarmente alta, che non è stata considerata o contemperata da altre motivazioni, si arrivi a un controllo di quegli oggetti che può sfociare anche in comportamenti aggressivi.

Capita spesso, infatti, che le persone si rendano conto troppo tardi che quello che nasce come “gesto di affetto” da parte di Fido diventi poi una sorta di ossessione e che il cane ringhi o arrivi a mordere se solo ci si avvicina al “suo tesoro” o ci si siede accanto a lui.

Stiamo inserendo questa ipotesi per ricordare sempre che bisogna conoscere a fondo il proprio compagno di vita e inserire oggetti o consentire determinati comportamenti deve essere sempre fatto all’interno di una relazione sana in cui i confini sono ben chiari sia al cane che all’umano.

Vi stiamo consigliando dunque di osservare bene la reazione del vostro cane qualora manifesti questo tipo di reazione e che qualora ciò avvenga, ovvero se si è eccessivamente legato a un vostro indumento, bisogna andare a lavorare sulla relazione e capire il profilo motivazionale del singolo soggetto e il rapporto tra di voi. Allo stesso tempo vi ricordiamo che non è bello privare Fido della sua “coperta di Linus” solo perché, ad esempio, una volta rientrati a casa dal vostro punto di vista non serve più. Anzi, vi ricordiamo di “ricaricarla”, ovvero di indossare un altro capo, ad esempio, e fare in modo che qualora abbiate compreso che il vostro cane si sente sereno ad averlo vicino, possiate darglielo in ogni momento che ritenete utile.

Avatar utente
Martina Campanile
Istruttrice cinofila
Sono istruttrice e riabilitatrice cinofila con approccio Cognitivo-Zooantropologico, mi occupo di mediare nella relazione tra cane e umano: sin da piccola è un tema che mi ha affascinato e appassionato. Sono in continuo aggiornamento e penso che non si smetta mai di imparare, come mi insegna ogni giorno Zero, un meticcio sardo che è il mio compagno di vita.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social