A volte i cani, mentre dormono, iniziano a respirare velocemente. Questo spesso preoccupa il pet mate, che si domanda se il cane abbia qualche problema di salute: saranno i polmoni? Sarà il cuore? Ha forse caldo? O magari sta solo sognando? Le cause del respiro veloce durante il sonno possono essere diverse e vanno dal caldo eccessivo ai problemi respiratori. Vediamo quando è il caso di fare un check-up e andare dal veterinaio.
Il respiro normale del cane
Un cane a riposo normalmente ha dai 15 ai 20 atti respiratori al minuto, a seconda della taglia del cane, ad esempio un Chihuahua respirerà in modo più veloce rispetto ad un San Bernardo. Ma occhio a contarli bene: il respiro è composto da un atto inspiratorio in cui entra aria ed uno espiratorio in cui l'aria esce dai polmoni che sono accompagnati da movimenti del torace. Quando contate gli atti respiratori, dunque, fate bene attenzione a contare un solo movimento del torace (focalizzatevi a contare solo sull'inspirazione, ad esempio) altrimenti rischiate di raddoppiare il reale valore della frequenza respiratoria.
Inoltre prima di allarmavi se notate dei valori superiori ai 25 atti respiratori, ricordatevi che il cane può normalmente aumentare la frequenza respiratoria in diversi casi fisiologici. Applicate il buon senso e fate queste considerazioni:
- Temperatura ambientale elevata o molto umida ( in pratica se fa caldo);
- Se ha appena finito di giocare o fare una passeggiata;
- Se ha appena finito di mangiare;
- Se sta sognando.
Se notate una frequenza più elevata del respiro in questi casi, di solito non c'è un problema in atto.
Quando il cane respira troppo velocemente?
Abbiamo così compreso che il cane può respirare velocemente dopo che ha fatto attività fisica, se fa caldo e spesso se sta sognando. Monitorare il respiro del cane è quindi una buona norma per assicurarsi che stia realmente bene. Il cane che respira affannosamente e talora anche con la bocca aperta per più di qualche minuto ci sta indicando che qualcosa non va e il motivo può essere tra i seguenti e per accertarsene è bene effettuare in modo urgente una visita dal veterinario:
- Caldo eccessivo o colpo di calore;
- Dolore ( per problemi articolari o della colonna vertebrale);
- Risentimento gastroenterico (coliche, meteorismo, nausea);
- Ansia, stress o disagio e paura;
- Problemi cardiaci (insufficienza cardiaca);
- Malattie metaboliche ( ipotiroidismo, cushing…);
- Anemia o emorragie (diminuzione dei globuli rossi che portano l'ossigeno);
- Avvelenamento o intossicazione;
- Sovrappeso;
- Problemi polmonari (bronchiti, contusioni polmonari, pneumotorace, edema polmonare);
- Patologie delle vie aeree superiori (raffreddore o ostruzioni nasali o del rinofaringe).
Perché il cane respira velocemente durante il sonno?
Di solito durante il sonno profondo avviene un rilassamento di tutti i muscoli e delle articolazioni. Ovviamente la respirazione è sempre garantita da alcuni muscoli che senza il controllo cosciente provvedono in modo autonomo agli atti respiratori ma se il cane dorme in posizioni "strane" (come di lato o troppo rannicchiato) e magari è anche un pò sovrappeso ecco che l'escursione del torace può essere leggermente impedita ed il respiro diventa meno profondo e più frequente.
A questo poi dovete aggiungere che nella fase REM del sonno, acronimo che si usa per indicare la fase in cui si sogna, il cane può respirare più velocemente e anche piangere o abbaiare in base al tipo di sogno.
Cosa fare se il cane respira velocemente durante il sonno?
Osservate il cane e provate a capire se il respiro affannato è perché sta sognando. Se non è così, notate se cambia spesso posizione nel dormire, se è irrequieto e si sveglia e si riaddormenta e affanna o respira velocemente e a bocca aperta: in questi casi se non è il caldo la causa del problema o una recente attività fisica (corsa o gioco fatto nella mezz'ora precedente) il cane potrebbe davvero avere qualcosa che non va. In questi casi il consiglio è osservarlo per un paio di giorni (ovviamente se non ci sono altri sintomi) e se effettivamente notate che il respiro veloce persiste non tardate a fare una visita dal vostro veterinario.
Il medico ausculterà il torace dove potrà percepire eventuali rumori respiratori ed il cuore, in modo da capire se c'è una patologia cardiaca o polmonare alla base del respiro veloce. Palpando l'addome e completando la visita saprà orientarsi verso una patologia algica (che provoca dolore e dunque affanno) o metabolica (ipotiroidismo, cushing…) ed indicarvi eventuali analisi ed esami aggiuntivi da eseguire.