I cani sono i migliori amici dell’uomo, si sa, ma cosa rende davvero speciale la relazione che ci unisce?
I fattori sono davvero tanti e non esistono ricette segrete per dare vita a un’amicizia profonda, eppure vi sono alcuni aspetti capaci di facilitare questo percorso, restando consapevoli del fatto che, l’unico modo per sentirsi davvero connessi, come in ogni rapporto speciale, è fare in modo di potersi fidare dell’altro, prestando attenzione sia al benessere psicologico che alla salute.
Il valore della passeggiata
Il cane è un animale sociale che vive al nostro fianco da oltre 30 mila anni. In questo lunghissimo periodo di coevoluzione, abbiamo imparato a conoscerci e a sapere di cosa abbiamo bisogno per rendere più appaganti le giornate insieme. Nella vita di tutti i giorni, il momento di condivisione più profonda è la passeggiata, ovvero il tempo in cui noi umani smettiamo di rincorrere gli impegni e ci dedichiamo profondamente al cane, lasciandolo annusare, esplorare il mondo e incontrare i suoi simili. Con il tempo impariamo a conoscere le sue preferenze e lui scopre che in noi può trovare davvero una figura di riferimento.
La relazione
La relazione con un cane non è un obiettivo immediato, ma un percorso che decidiamo di fare insieme. Serve empatia e comprensione, che sono sono elementi necessari per far sì che la vita insieme diventi un’esperienza di grande arricchimento.
Con il passare dei mesi e degli anni, ci si evolve in pezzi dello stesso puzzle, che conoscono alla perfezione le tempistiche e le emozioni del proprio compagno di avventure. Ed è così che il cane inizia a sdraiarsi proprio accanto a noi quando siamo tristi, dando l’impressione di volerci consolare. E noi stessi, grazie a questa amicizia insostituibile, siamo disposti a fare qualunque cosa affinché lui sia felice.
La fiducia
Un altro ingrediente indispensabile, in questo senso, è la fiducia. Il cane deve sapere che in noi può trovare la figura capace di comprendere le sue necessità e i suoi momenti difficili, offrendogli un supporto emozionale o una via d’uscita per una situazione preoccupante. Ecco perché è importante stare al loro fianco durante la visita del veterinario o farci trovare attenti se vive uno spavento per un evento improvviso, come quello causato dallo scoppio dei fuochi d’artificio.
Anche noi umani, inoltre, ambiamo al fatto di poterci fidare del nostro cane ed è proprio grazie alla fiducia che potremo arrivare a godere profondamente delle passeggiate insieme, entrando così in un circolo virtuoso di gioia condivisa.
La relazione aiuta a tutelare la salute
Le passeggiate insieme, purtroppo nascondono anche dei rischi, ma sono ancora una volta la conoscenza reciproca e il rispetto a poter facilitare le cose.
Un cane che può affidarsi completamente al suo umano, infatti, si lascerà manipolare con più facilità nelle situazioni di emergenza e di necessità, come ad esempio quando bisogna medicare una ferita, oppure nei momenti legati all’applicazione dell’antiparassitario spot on contro pulci e zecche, zanzare e pappataci, i quali potrebbero trasmettere malattie come la Leishmaniosi, che è potenzialmente mortale per il cane.
I parassiti rappresentano un rischio importante, che viene talvolta sottovalutato, in particolare nei mesi invernali, perché si crede erroneamente che questi insetti sopravvivano unicamente in estate.
In commercio esistono diversi prodotti con funzione solo insetticida o repellente. Alcuni svolgono anche entrambe le azioni.
Il cane potrebbe entrare in contatto con parassiti che trasmettono malattie potenzialmente fatali.
Frontline Tri-Act® è un antiparassitario in pratiche pipette che può aiutarti a difendere il cane, infatti grazie alla sua tripla azione:
– Elimina pulci e zecche
– Respinge ed elimina pappataci, zanzare, zecche e mosche cavalline
– Riduce il rischio di trasmissione della Leishmaniosi
Frontline Tri-Act® protegge continuativamente dai parassiti esterni fino a 4 settimane, lasciando i cani liberi di giocare, esplorare e divertirsi in qualsiasi ambiente.
L’utilizzo degli antiparassitari rappresenta un’opportunità a disposizione dei pet mate per aumentare le occasioni di condivisione di momenti piacevoli con il cane, passeggiando vicini, con il puro intento di divertirsi insieme.