video suggerito
video suggerito
6 Luglio 2024
10:00

Cosa puoi fare con il cane in spiaggia: 5 giochi divertenti

Ci sono tanti giochi divertenti che possiamo fare in spiaggia con il cane: correre, scavare, riporto, nascondere oggetti. La sabbia e il mare offrono infatti diverse opportunità per stimolare sia il corpo che la mente.

70 condivisioni
Immagine

L'estate è finalmente arrivata e con lei la voglia di trascorrere le giornate all'aria aperta, magari in riva al mare, insieme al nostro amico a quattro zampe. La spiaggia, oltre a essere un luogo perfetto per fare il bagno e rilassarci, rappresenta però anche un'opportunità unica per condividere momenti di gioco all'aperto insieme al nostro cane.

Scavare buche, correre e cimentarsi in giochi olfattivi come cercare oggetti nascosti, sono solo alcune delle attività che possiamo svolgere insieme al nostro compagno di avventure. Vediamo quindi alcune idee per divertirci con il cane in spiaggia, ricordandoci sempre che con un po' di fantasia anche i giochi al mare possono essere davvero infiniti.

Correre insieme a lui

La spiaggia offre ampi spazi aperti, perfetti per far correre il nostro cane in libertà o farlo insieme a lui. Correre sulla sabbia è un'attività fisica completa, che permette al cane di scatenarsi e mantenersi allo stesso tempo in forma. Possiamo organizzare delle vere e proprie gare di velocità, correndo insieme a lui lungo la battigia, oppure lasciandolo inseguire una palla, un frisbee o un rametto. Oltre a essere un ottimo esercizio fisico, correre in spiaggia insieme a lui rappresenta anche un bel momento per fare attività insieme e rafforzare il legame che ci unisce.

Scavare una buca

Scavare è un'attività che molti cani adorano e la spiaggia è il luogo perfetto per lasciarglielo fare senza preoccupazioni. Molti cani amano scavare in maniera innata, tuttavia a volte lo fanno anche per imitare noi. Possiamo quindi iniziare scavare e magari incoraggiarlo a seguirci con un segnale o una parola specifica. Questa attività non solo li diverte tantissimo, ma stimola anche la loro mente migliorando la comunicazione reciproca. Una volta scavata la buca, possiamo anche nascondervi dei giocattoli o degli oggetti, rendendo l'esperienza ancora più stimolante e gratificante per il nostro amico a quattro zampe.

Il riporto

Il gioco del riporto è un grande classico intramontabile, che non passa mai di moda. E la spiaggia è il luogo ideale per questa attività, perché la sabbia morbida attutisce eventuali cadute e il mare offre un'opzione in più per variare il gioco. Possiamo utilizzare palline, bastoncini o frisbee, lanciandoli in mare o sulla sabbia, e invitando il cane a riportarceli. Questo gioco non solo mantiene il nostro amico attivo fisicamente, ma stimola anche la sua capacità di concentrazione e di ascolto dei segnali vocali che ha già imparato o che vogliamo che impari.

Tira e molla

Un altro gioco classico e molto amato dai cani è il tira e molla. Per questa attività possiamo utilizzare sia una corda resistente o un giocattolo apposito. Sulla spiaggia, questo gioco diventa ancora più divertente grazie alla sabbia che offre una superficie meno scivolosa e più sicura. Il tira e molla non solo permette al cane di sfogare la sua energia, ma rafforza anche i muscoli e promuove la collaborazione, poiché deve imparare a lasciare l'oggetto seguendo il nostro segnale. È importante ricordare di giocare sempre in modo sicuro, evitando di tirare troppo forte per non rischiare di fargli male.

Nascondere e cercare oggetti

Uno dei giochi più stimolanti per il cane è sicuramente quello di nascondere e cercare oggetti. Possiamo portare con noi dei piccoli giocattoli o degli snack, nasconderli sotto la sabbia, il telo mare o tra gli oggetti sotto l'ombrellone, e invitare il nostro amico a cercarli. Questo gioco sfrutta e stimola il potente olfatto del cane e lo tiene impegnato anche mentalmente, offrendogli una sfida che lo stimola e lo diverte. Possiamo aumentare la difficoltà del gioco man mano che il nostro cane diventa più bravo, nascondendo gli oggetti in posti sempre più difficili da trovare.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social