Durante la prime visite del un cucciolo dal veterinario, il medico si assicura anche che i testicoli siano entrambi presenti. Questo è molto importante, perché l'assenza di uno o entrambi i testicoli è patologica e può predisporre alla trasformazione tumorale dell'organo ritenuto in addome.
Di solito i testicoli "scendono" definitivamente nella loggia scrotale intorno ai 2-3 mesi, ma non è raro soprattutto nelle taglie piccole e toy, che questa discesa avvenga intorno anche all'anno di età.
Esistono due patologie in cui mancano uno o entrambi i testicoli nella loggia scrotale (la borsina esterna situata alla base del pene che contiene i testicoli): il monorchidismo che di solito è l'agenesia di uno dei testicoli (raramente avviene la mancata formazione di entrambi a meno che non ci sia un caso di ermafroditismo) e il criptorchidismo in cui il testicolo si è formato, ma durante lo sviluppo non riesce a scendere nello scroto e si "blocca" lungo il tragitto.
Per comprendere quale tra le due patologie è in atto, è necessaria un'ecografia addominale e si può approfondire anche con una TAC. È importante differenziare la mancata formazione di un testicolo dalla sua incompleta discesa, perché il criptorchidismo può infatti predisporre alla trasformazione neoplastica del testicolo ritenuto o anche alla torsione del testicolo. Dunque è sempre buona norma preventivare l'intervento chirurgico di asportazione del testicolo patologico.
Quali sono le cause del criptorchidismo?
Se alle prime visite di un cucciolo i testicoli ancora non sono in sede, non occorre allarmarsi. È opportuno indagare se nella famiglia, soprattutto dalla linea materna, ci sono stati casi e poi conviene aspettare lo sviluppo, soprattutto nelle taglie piccole nelle quali con l'aumento del volume dei testicoli sotto lo stimolo ormonale e con l'aiuto della forza di gravità si può sperare nella discesa anche intorno all'anno di età. Nel frattempo si può procedere con un esame ecografico in modo da provare a localizzarlo ed escludere invece casi di monorchidismo (mancata formazione) in modo da non aspettare invano la discesa di qualcosa che non si è proprio formato.
Spesso anche durante la visita clinica, sia manualmente che visivamente, è possibile localizzare il testicolo che si è "bloccato" nel canale inguinale. Se invece è a livello addominale, occorrerà un'ecografia e, se ancora non bastasse, una tac. Ad ogni modo, sappiate che nel caso di un testicolo ritenuto, quindi non correttamente sceso, sarà buona prassi procedere con l'intervento chirurgico di rimozione del testicolo patologico.
Il criptorchidismo è genetico e spesso la trasmissione proviene dalla linea materna, motivo per il quale un cucciolo affetto da criptorchidismo va escluso dalla riproduzione.
Esistono delle razze più predisposte:
Non sono esclusi meticci ed incroci di razze.
Cosa fare se il cane ha un testicolo ritenuto
I testicoli si originano sotto i reni, crescono e piano piano, percorrendo tutto l'addome, scendono attraverso l'inguine e si posizionano nello scroto collegati dai vasi sanguigni e dal funicolo spermatico. Può succedere che questi "fili" (vasi e funicolo spermatico) siano più corti e che quindi non permettano al testicolo di scendere completamente, tirandolo verso l'alto. Alcuni veterinari e allevatori, in maniera disonesta, effettuano un intervento chirurgico di riposizionamento del testicolo nella borsa scrotale, ma ricordate che è una frode perché la genetica non si cambia.
Senza andare nel panico, se il testicolo non è sceso occorrerà per prima cosa attendere lo sviluppo completo del cane, che avviene spesso anche dopo l'anno di età, e se ancora non è presente nello scroto, passati i 14 mesi di età occorrerà mettere in preventivo l'intervento chirurgico. Se il testicolo viene identificato a livello inguinale, l'intervento di solito viene fatto mediante un piccolo taglio in quella zona. Se invece il testicolo è in addome, dunque non visibile e non palpabile, sarebbe meglio effettuare prima un'ecografia per identificarlo e poi programmare l'intervento chirurgico, che consisterà nella asportazione del testicolo e legatura dei vasi, mediante un taglietto della parete addominale o attraverso la laparoscopia. Di solito il recupero del paziente è immediato. No non è necessario asportare anche il testicolo presente nello scroto, a meno che non ci sia indicazione medica, ma dovete ricordarvi che è comunque fertile, anche se ha un solo testicolo e va escluso dalla riproduzione.
Cosa succede se non scende un testicolo al cane?
Potenzialmente, nel corso del tempo il testicolo ritenuto potrebbe avrebbe una degenerazione neoplastica, questo perché i testicoli presenti nello scroto sono ad una temperatura "ambiente" più bassa rispetto a quella addominale che è più calda e che può predisporre a questa degenerazione. Inoltre il testicolo ritenuto potrebbe ruotare su se stesso con la normale attivita motoria del cane e attorcigliarsi attorno ai vasi creando una strozzatura, infiammazione, necrosi e dolore.