video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2024
15:44

Cosa fanno i gatti quando vogliono uscire

Alcuni gatti miagolano, altri graffiano con insistenza la porta: ogni gatto ha la sua personalità e il suo modo di comunicare, ma tutti hanno dei comportamenti tipici quando vogliono uscire.

Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti hanno un innato interesse verso l’ambiente che li circonda e verso l’esterno, sia che si tratti di gatti abituati a vivere esclusivamente indoor sia di gatti che hanno la possibilità di uscire. Alcuni hanno un interesse più marcato in questo senso, e comunicano il loro desiderio di uscire in modo più evidente rispetto ad altri: c’è il gatto che miagola con insistenza, quello che gratta porte o finestre, quello che cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione dell’essere umano che può aprirgli la via d’accesso verso l’esterno. Vediamo allora i comportamenti più comuni.

Miagolano

Il miagolio è un mezzo comunicativo che i gatti hanno affinato e perfezionato proprio per comunicare con gli esseri umani. È anche lo strumento più immediato per comunicare qualcosa, e può indicare diverse cose, dalla richiesta (di qualsiasi genere sia) alla rabbia passando per eccitazione e contentezza.

A volte i miagolii vengono usati anche per richiamare l’attenzione del pet mate, soprattutto se sono insistenti e rivolti direttamente a lui. È frequente dunque che un gatto che vuole uscire manifesti questo desiderio miagolando con insistenza all’indirizzo del pet mate, che è poi la persona che può rimuovere la barriera fisica che lo divide dall’esterno: aprire una finestra o una porta, tanto per citare il caso più evidente.

Graffiano la porta o la finestra

Un altro modo in cui i gatti possono manifestare l’intenzione di uscire è quello di grattare la porta o la finestra. In questo modo stanno sia “testando” l’ostacolo fisico per cercare di aprirsi la strada sia comunicando al pet mate il loro desiderio.

Comportamento irrequieto

Un gatto che vuole uscire potrebbe mostrare segni di agitazione, muovendosi in continuazione vicino alla porta o alla finestra, o girare intorno al pet mate, magari miagolando, quando si avvicina agli accessi verso l’esterno.

Si accovacciano davanti all’uscita

Alcuni gatti potrebbero decidere di comunicare il loro desiderio di uscire con una sorta di “ostinazione”: si accovacciano davanti alla porta o alla finestra e attendono, sia che si apra sia che il pet mate capisca che vogliono che si apra per consentire di andare all’esterno.

Guardano fuori con insistenza

Un altro modo con cui un gatto può manifestare il desiderio di uscire è guardare fuori con insistenza, mostrando interesse verso ciò che c’è all’esterno e lasciandosi andare a qualche miagolio che richiama l’attenzione del pet mate.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social