Come si comporta un gatto con la pioggia? Di solito i gatti non amano l'acqua e, anzi, la temono. Per questo in genere, quando sono fuori casa e avvertono che da un momento all'altro potrebbe piovere, rientrano a casa o cercano un posto asciutto e tranquillo per ripararsi. Se però dopo aver piovuto il vostro gatto non torna a casa, potrebbe essersi perso o essere troppo spaventato per uscire dal suo nascondiglio.
Adottare alcuni piccoli accorgimenti e osservare i loro comportamenti ci permetterà di aiutarli a superare un evento potenzialmente traumatico.
Si nascondono per paura
Alcuni gatti potrebbero avere paura della pioggia e in generale di tutte le precipitazioni atmosferiche. In particolare ciò accade con i gatti liberi che potrebbero collegare piogge e temporali a traumi passati.
I gatti che vivono all'aperto e quelli randagi in genere si riparano dalla pioggia in posti di "fortuna". Gli alberi sono i posti prediletti: abili arrampicatori i gatti salgono sugli alberi per accaparrarsi le prede, o appunto per ripararsi dalle precipitazioni o in caso di estremo calore anche da giornate particolarmente afose.
I gatti si nascondono molto spesso anche sotto le macchine, sia per ripararsi ma anche per sfuggire ai pericoli. Nei garage e negli edifici abbandonati, insomma in tutti quei luoghi isolati dove si sentono più al sicuro.
Se, invece, si tratta di un gatto domestico tenderà a nascondersi in casa, sotto al letto, negli armadi, in tutti quegli spazi in cui si sente sicuro. In questo caso è nostra premura non farlo uscire, perché magari un tuono di un temporale o anche una folata di vento potrebbe spaventarlo al punto tale da farlo fuggire ed essere vittima di un incidente. Inoltre, la pioggia lava via anche le tracce su un territorio quindi il gatto potrebbe sentirsi perso e spaesato.
Se il vostro gatto odia la pioggia o ne ha paura, provate a coccolarlo e distrarlo. Dare al gatto le cose che gli piacciono di più durante un temporale potrebbe aiutarlo ad associare alle pioggia solo esperienze positive.
Se, però, nulla dovesse cambiare ed il gatto preferisse trovare riparo in un bel nascondiglio, va bene assecondarlo purché non crei pericolo per sé stesso, a volte gli spazi ristretti rappresentano per lui una buona comfort zone.
Escono per esplorare e cacciare
Ci sono, invece, quei felini che amano la pioggia. Alcuni gatti sono addirittura attratti dagli odori che cambiano con le precipitazioni. La pioggia può anche essere un'opportunità per la caccia: il gatto può così catturare piccoli animali che si avvicinano alle pozzanghere per bere.
Quando i gatti chiedono di uscire nonostante la pioggia è perché semplicemente deve fare i propri bisogni: ci sono molti gatti domestici che non amano la lettiera e quindi hanno necessità di uscire.
I gatti sono per natura degli esploratori, e durante un temporale, le strade sono molto più libere, quindi, per loro potrebbe risultare più semplice e a tratti divertente camminare per strada.
Quando il nostro felino esce per un giro in solitaria sotto la pioggia, è normale che torni a casa tutto bagnato ed in quel caso è ben intervenire subito per asciugarlo e non condizionare la sua slaute, anche perché l'acqua potrebbe condizionare la mobilità delle sue articolazioni. Ed i gatti il movimento è una condizioni fondamentale per esprimere la sua natura.