I gatti sono animali indipendenti, che amano avere i loro spazi e i loro momenti di autonomia e di solitudine. Questo comporta che trascorrano diverso tempo da soli dedicandosi alle loro attività preferite che sia riposare, esplorare l’ambiente, mangiare o dedicarsi al grooming. Ma cosa fanno quando nessuno li sta guardando dipende dalla personalità di ognuno di loro, dall’ambiente in cui vivono e dagli stimoli che ricevono: alcuni dormono, altri mangiano, altri ancora sono più attivi. Vediamo però quali sono le attività genericamente predilette.
Dormono
Tenendo conto che i gatti passano gran parte della giornata a dormire, è molto probabile che quando il gatto è solo, o comunque non ha nessuno intorno che lo interessi o lo stimoli, tenda appunto a dormire. Questi felini passano tra le 12 e le 16 ore a sonnecchiare, principalmente per risparmiare e recuperare energie (anche se capita che alcuni gatti poco stimolati dormano per noia), ed è certamente una delle loro attività preferite.
Mangiano
Sembrerà molto basico, ma un’altra attività in cui i gatti indulgono quando sono soli e non si sentono osservati è mangiare. Trattandosi di predatori, sono abituati a consumare i loro pasti in tranquillità e in luoghi poco affollati, portando le prede al sicuro per potersi nutrire senza sentirsi minacciati. Sono inoltre predatori crepuscolari, il che significa (posto che spesso il loro bioritmo si sintonizza su quello del pet mate) che sono più attivi dall’alba al tramonto, ore in cui gli umani tendono a riposare e, dunque, a lasciarli soli.
Il grooming
Un’altra attività cui si dedicano i gatti quando si sentono tranquilli, e quindi anche quando soli e inosservati, è il grooming. La pulizia del mantello attraverso il leccamento è per loro un momento molto importante a livello fisico e mentale, perché così facendo mantengono il pelo pulito e allo stesso tempo si calmano e tengono a bada eventuale stress.
Giocano
Alcuni gatti preferiscono giocare da soli evitando l’interazione con il pet mate. Può succedere dunque che quando sono soli, o comunque non considerati, giochino con topini di pezza, palline o altri giocattoli disseminati per casa.
Esplorano l’ambiente
C’è poi l’aspetto dell’esplorazione. Molti gatti approfittano dei momenti di solitudine per esplorare il territorio e l’ambiente, scoprirne gli anfratti e i nascondigli e aggirarsi in totale libertà tra le stanze o, se possono uscire all’aperto, il giardino e gli spazi esterni.