I gatti non amano essere disturbati, men che meno essere obbligati dal proprio umano a fare qualcosa che non gli va. Mai, quindi, pensare di voler giocare se l’idea non gli è gradita: quando sarà disponibile lo farà capire lui. Per esempio, alcuni portano dei giochi vicino alla persona, altri invece iniziano a “scappare” all’improvviso.
Va detto subito, comunque, che molto dipende dal carattere del gatto e dalla relazione specifica col pet mate. Tutti questi comportamenti, infatti, un gatto potrebbe averli anche quando ha voglia di giocare da solo, anche senza condivisione.
Porta i giochi vicino al pet mate
Un segnale che il gatto invia se vuole giocare è l’avvicinamento. Questo sarà graduale perché la sua necessità è di capire se anche il pet mate è ben disposto all’approccio. In questa situazione non è infrequente che, avvicinandosi, il gatto porti anche qualche gioco con sé, ma non è strettamente necessario che ciò accada: potrebbe anche cominciare a giocare con quello che trova in giro e questo è un chiaro segnale di una volontà di interagire con il proprio umano.
Inizia a “scappare” all’improvviso
Quella corsa sfrenata per la casa che il gatto inizia a fare a nostro avviso "immotivatamente" e che viene descritta dagli esseri umani scherzosamente come “attacco di follia” è per la maggior parte dei casi semplicemente voglia di giocare. È abbastanza comune nei gatti molto giovani che, presi da un entusiasmo incontenibile, si lanciano in cacce o fughe che hanno come scopo quello di divertirsi e tenere attivi mente e corpo.
Rotola sulla schiena
Spesso quando i gatti si rotolano sulla schiena è perché vogliono giocare e vogliono farlo con noi. In questo modo cercano di attirare l’attenzione del proprio umano. È un comportamento corretto da parte nostra dargli la giusta considerazione e dedicargli un po’ di attenzioni facendolo giocare e interagendo con lui.
Segue il pet mate
Anche seguire il proprio pet mate a "mo’ di stalker", potrebbe essere un segnale che il micio ha voglia di giocare. Proprio come succede quando miagola, se un gatto segue il suo umano è perché cerca di attirare la sua attenzione. Infatti, spesso, lo fa perché semplicemente si annoia e quindi ha deciso che è tempo di giocare insieme. Lo “stalking”, del resto, è uno dei suoi giochi preferiti: prima segue per vedere dove va il pet mate e poi si nasconde e si accovaccia nel tentativo di tendere delle imboscate. Importante comunque sempre ricordarsi che il modo in cui il gatto esprime la volontà di giocare è molto soggettivo, dipende dal carattere e dalla relazione specifica.