Il gatto quando ha fame mette in atto alcuni comportamenti inequivocabili. Questi possono variare molto a seconda del carattere e delle abitudini del felino: in alcuni casi potrebbe cercare di attirare l'attenzione in maniera chiara per esempio miagolando o grattando il mobile che contiene il cibo, in altri casi potrebbe limitarsi a fissare intensamente l'umano di riferimento.
Questo perché ogni gatto è diverso. Ognuno è un individuo a sé, con il proprio modo di esprimere bisogni e urgenze. Anche le abitudini instaurate con il pet mate possono andare a incidere molto su cosa fa il gatto quando ha fame.
Miagola con insistenza
Quando un gatto miagola insistentemente è molto probabile che stia comunicando che ha fame, soprattutto se lo fa in maniera continuata e mentre la persona che gli dà solitamente da mangiare è ben a portata d'orecchio.
Miagolare è un comportamento tipico dei gatti domestici che si è evoluta proprio in quanto metodo di comunicazione con gli esseri umani, la controparte selvatica infatti sperimentano il miagolio solo nella fase di vita giovanile. Essendo una modalità di comunicazione così importante nella relazione con la nostra specie, non c'è da stupirsi se il gatto miagolerà con insistenza per farvi capire che è ora di cena.
Aspetta vicino al mobile del cibo
I gatti sono animali che imparano molto dall'esperienza, quindi se siete abitudinari e custodite il cibo nella stessa dispensa, il vostro gatto saprà che quello è il luogo più adatto per attendere il pasto. Un report pubblicato su Current Biology ha dimostrato infatti che i felini possiedono un'ottima memoria a lungo termine, qualità molto utile per ricordare dove vengono tenuti gli alimenti di cui sono ghiotti.
Il gatto potrebbe quindi mettersi ad aspettare vicino al mobile che sa contenere del cibo, il tutto mentre vi fissa. Si tratta di un chiaro segnale che il momento del pasto è giunto.
Apre il mobile del cibo
I gatti più irruenti potrebbero anche andare oltre e cercare di procurarsi il cibo direttamente aprendo gli sportelli della cucina o arrivando persino a rompere i contenitori. Tutto dipende dall'inclinazione personale del gatto e dal suo carattere.
È vero che come tutti gli animali domestici dipendono dal loro umano per i bisogni fondamentali, ma si tratta in ogni caso di animali che sanno sperimentare una grande libertà. Il gatto infatti è in grado di assumere numerosi stili di vita e anche di sopravvivere in natura se le condizioni ambientali gli consentono di adattarsi. Un individuo particolarmente temerario potrebbe quindi non farsi problemi a cercare di arrivare al cibo senza l'aiuto di un essere umano.
Cerca di attirare la tua attenzione
I gatti dall'indole coraggiosa ma che non riescono ad arrivare da soli al cibo potrebbero optare per un'altra soluzione: attirare l'attenzione del loro umano. Alcuni potrebbero arrivare a farvi inciampare pur di farsi notare e ottenere così quello che vogliono, l'intento ovviamente non è fare del male ma imporre la propria presenza.
Altri più silenziosi potrebbero limitarsi a girare irrequieti tra le stanze della casa, ma senza esplicitare una richiesta legata al cibo. In ogni caso è un tentativo per farsi riempire la ciotola!