video suggerito
video suggerito
15 Settembre 2023
10:14

Cosa fa il gatto quando è solo in casa?

Quando i gatti sono soli in casa trascorrono molto tempo a dormire, ma anche ad esplorare la casa, a giocare e a leccarsi il pelo. Ogni gatto, però, è diverso e le sue attività dipendono anche dall'ambiente in cui vive e da altri fattori.

218 condivisioni
Immagine

Sapere cosa fa il gatto quando è solo a casa non è così immediato. Trascorrono molto tempo a dormire, ma anche ad esplorare la casa, a giocare e a leccarsi il pelo. Lo stile di vita di un gatto dipende molto anche da quello della sua famiglia e del suo umano di riferimento. Soprattutto se si tratta di un gatto indoor, ovvero di un gatto che non esce di casa e il cui mondo è contenuto nella mura di un appartamento. Il suo comportamento, dunque, cambia anche a seconda della presenza o dell'assenza del pet mate e delle interazioni con lui, e della tipologia di ambiente in cui vive.

I gatti sono creature molto sensibili, e le loro attività "solitarie" differiscono a seconda dei fattori appena elencati. A questo si aggiungono personalità, età, e salute. Tenendo a mente questo, possiamo comunque elencare una serie di attività cui il nostro compagno di vita potrebbe dedicarsi in nostra assenza.

Dormire

I gatti trascorrono molto tempo a dormire, e quando sono soli, in assenza di interazioni e di stimoli, spesso si rilassano e riposano dormendo. Questo non significa però che non ci si debba preoccupare che abbia i necessari stimoli. L'arricchimento ambientale, ovvero la creazione di un ambiente in cui il gatto può esprimere i suoi bisogni e le sue motivazioni, è fondamentale per garantire il suo benessere: tiragraffi, mensole su cui arrampicarsi, giochi sono necessari per evitare che il gatto sprofondi nella solitudine e, di conseguenza, anche nella noia, eleggendo il dormire a unica attività cui dedicarsi.

Esplorare

Sulla base di quanto appena detto, il gatto potrebbe trascorrere parte della giornata in solitaria a esplorare. La curiosità, soprattutto in ambiente nuovi o con molti stimoli, potrebbe spingere il gatto a esplorare la casa mentre sono soli, in cerca di nuovi angoli o posti da "mappare".

Giocare

Alcuni gatti sono più predisposti a giocare in solitaria rispetto ad altri. Davanti a giocattoli disseminati per casa, come palline, topolini di pezza o altri giochi, potrebbero sfogare la loro naturale propensione alla caccia dedicandosi al gioco. Un fattore molto importante nella loro vita, ed è anche per questo che è bene dedicare sempre qualche minuti della giornata a giocare con loro: pensare che sia sufficiente il gioco da soli è un errore, perché le sessioni condivise non soltanto aiutano il gatto a dare sfogo a un bisogno, ma aiutano anche a rinsaldare il legame.

Mangiare

I gatti, diversamente dai cani, non hanno uno o due momenti della giornata dedicati al pasto, ma mangiano diverse piccole porzioni durante il giorno. Quando sono soli a casa, dunque, quindi potrebbero "fare visita" alla loro ciotola di cibo mangiando qualche crocchetta.

Grooming

I gatti sono noti per la loro attenzione alla pulizia, e trascorrono molto tempo a leccare e sistemare il pelo, il cosiddetto "grooming". Si tratta di un'attività che li impegna per una larga fetta del loro tempo, e porta con sé significati di benessere fisico, sociale e comportamentale: con il grooming i gatti si puliscono, termoregolano la loro temperatura, si rilassano e diffondono il loro odore.

Guardare fuori

Può succedere che il gatto, se ha a disposizione finestre sul mondo esterno, trascorra il tempo da solo a osservare fuori e tenere d'occhio uccelli, insetti, persone che passano o semplicemente ciò che il "panorama" offre. Un modo per ingannare la noia, anche, e per trascorrere il tempo.

Miagolare

Alcuni gatti, se lasciati soli a casa a lungo, potrebbero dedicare del tempo ai vocalizzi, miagolando per esprimere noia e frustrazione. È anche per questo che è importante tenere conto che ogni gatto è un individuo con le proprie abitudini e personalità, e che il suo comportamento è differente da ogni altro gatto quando resta solo a casa. Ci sono gatti che gestiscono la solitudine in un modo, altri che mal la sopportano e tendono appunto a miagolare o a dormire molto anche quando il pet mate è a casa. È fondamentale dunque fornire al gatto un ambiente sicuro e stimolante quando si è fuori, e passare del tempo di qualità con loro quando si è a casa.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social