video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2024
9:00

Cosa dare a un gatto che non mangia?

Non è facile capire cosa dare ad un gatto che non mangia. In questo articolo vediamo 10 possibili trucchi.

3 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Stimolare l’appetito dei gatti a volte non è semplice. In realtà il problema, infatti, è che spesso non è affatto una questione di appetito. Il vostro gatto ha fame, quasi sempre, ma semplicemente rifiuta di mangiare quello che voi gli date. Altre volte invece potrebbe essere che il gatto si annoia o che è malato. Comprendere le ragioni del suo comportamento è sicuramente uno dei primi passi per trovare soluzioni.

Cosa dare da mangiare a un gatto che non mangia

Se il vostro gatto non mangia, ma sembra avere appetito, potete provare prima di tutto a dare cibo più appetibile per il suo gusto. Nessuna regola fissa potrà aiutarvi però a capire cosa è più buono nei singoli casi. La maggior parte dei gatti possiamo dire che preferisce cibo umido al cibo secco, ma conosco diversi gatti che al contrario vanno pazzi per le crocchette e disdegnano l’umido.

Per stuzzicarlo, potreste provare a dare anche carne o pesce cotti, alla piastra o al forno, ovviamente nel caso del pesce senza lische. Anche se molti gatti abituati a cibo commerciale non amano i sapori del cibo fresco, alcuni invece lo trovano molto appetibile e iniziano a mangiarlo da subito.

Se invece il vostro gatto è malato e già sapete che non mangia per una ragione ben specifica, potrebbe essere necessario un’alimentazione “forzata” con del cibo siringabile, da dare per bocca. In questo caso, a seconda della patologia, sarà il vostro medico veterinario a consigliarvi quale alimento dare e in che quantità. Fate solo attenzione, nel momento in cui lo somministrate, a non forzare eccessivamente il gatto, per evitare polmoniti da aspirazione (ab ingestis).

Cosa dare al gatto per stimolare l’appetito?

Per stimolare l’appetito del gatto è possibile utilizzare dei trucchi casalinghi, degli integratori o dei farmaci. Per quel che riguarda gli integratori, quelli più utili in generale sono i probiotici, che andando a lenire l’infiammazione intestinale, aiutano a recuperare l’appetito.

Riguardo i farmaci, i più usati in generale sono quelli che spengono la nausea, dato che è spesso alla base del rifiuto del gatto per il cibo. Questi possono essere di origine sintetica, oppure farmaci naturali, come i cannabinoidi, utilizzatissimi soprattutto in corso di patologie croniche o terapie aggressive come i chemioterapici per aiutare il gatto a stare meglio. Un’altra categoria di farmaci utilizzabile è quella dei procinetici, che aiutando l’intestino a muoversi, fanno ritrovare l’appetito al gatto.

Attenzione perché il gatto a volte non mangia, non perché non apprezzi il cibo che gli date, ma per noia. In questo caso, spesso non ci sono farmaci o cibi interessanti che tengano. La ragione di questo rifiuto, in generale non totale, non è nella ciotola, ma nella loro testa.

10 trucchi per far mangiare il gatto

Vediamo alcuni dei trucchi migliori per far mangiare il vostro gatto:

  1. Cambiare cibo da secco a umido, o viceversa, seguendo i suoi gusti
  2. Provate a offrire cibo fresco, anche se non lo hanno mai provato prima, evitando ovviamente i cibi tossici.
  3. Scaldare il cibo a 37-38° gradi in modo da renderlo più appetibile
  4. Se il vostro gatto segue una dieta fresca, potete provare a cucinare al forno la carne o il pesce, magari con un pizzico di rosmarino, per insaporire meglio.
  5. Anche la cottura alla piastra risulta in generale molto appetibile e gradita al gatto
  6. Aggiungete alla sua pappa qualche cucchiaio di brodo, anche di dado, ma senza glutammato. Questo sapore in generale piace molto al gatto e fa sì che riprenda appetito.
  7. Utilizzate probiotici in aggiunta alla pappa. Alcuni sono talmente appetibili per il gatto (sanno di latte) che potete persino utilizzarli “sopra” il suo cibo abituale per invogliarlo.
  8. Fate uscire il vostro gatto oppure arricchite il suo ambiente in modo sufficiente. La sua unica ragione di vita non può (e non deve) essere solo dormire e mangiare.
  9. Utilizzate il gioco, per far mangiare il gatto. Trovate in commercio, ad esempio, delle palline che rotolando rilasciano crocchette o altri giochi interattivi per gatti.
  10. Provate a cambiare la consistenza abituale del suo cibo, soprattutto se non potete cambiarlo per ragioni mediche. Se ad esempio quindi il vostro gatto mangia croccantini, potreste provare a frullarli. Se mangia cibo umido, mantenete quello stesso cibo ma provate a passarlo in omogeneizzatore con del brodo.

Se tutti questi trucchi non funzionano o comunque se il vostro gatto sta per più di 24 ore senza mangiare, ricordatevi è necessaria una visita medico veterinaria.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Maria Mayer
Veterinaria esperta in nutrizione del cane e del gatto
Sono laureata in Medicina Veterinaria ed ho conseguito un dottorato di ricerca riguardo l’utilizzo delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici. Il mio percorso di studi comprende, fra l’altro, un Master di II livello in Nutrizione del Cane e del Gatto e un secondi in PNEI e Scienze dalla Cura Integrata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social