Può succedere che le telecamere di sicurezza installate all’esterno delle abitazioni per controllare giardini e ingressi catturino scene inaspettate che coinvolgono animali, ma quella ripresa da un sistema installato in una proprietà di Everett, nello Stato di Washington, ha colpito moltissime persone: riprende un procione nel giardino innevato, intento a “catturare” i fiocchi di neve che scendono dal cielo.
Federica Pirrone, etologa e membro del comitato scientifico di Kodami, spiega che non si tratta di un comportamento così insolito: «I procioni interagiscono volentieri con la neve. La grattano, la leccano, ci si sdraiano, in questo caso vediamo un esemplare che sembra voler “acchiappare” i fiocchi che cadono – spiega – Non sappiamo perché lo stia facendo. Potrebbe essere che gli dia fastidio, oppure per capire effettivamente di cosa si tratta o, ancora, per svago».
Il filmato è stato condiviso su YouTube da Timothy Ellis, appassionato di videomaking e proprietario della telecamera che ha immortalato il procione, ed è stato già visualizzato oltre 200mila volte. In poco meno di 30 secondi si vede l’animale alzarsi sulle zampe posteriori e muovere quelle anteriori come a cercare di acchiappare i fiochi di neve, osservarli e poi uscire dall’inquadratura. Una scena che ha divertito e intenerito, ma che suscita non poca curiosità sulle motivazioni alla base del comportamento del procione.
Il procione (Procyon lotor), detto anche orsetto lavatore, è un mammifero onnivoro della famiglia dei Procionidi, nativo del Nord America è presente anche in alcune zone d’Italia. Si tratta di una specie alloctona (importata dall’uomo) registrata soprattutto nei pressi del fiume Po, in particolare in Lombardia. Una popolazione di procioni si trova in Toscana, in provincia di Arezzo, e individui sporadici sono stati segnalati in altre regioni settentrionali.