Le falene sono insetti strettamente imparentati alle farfalle e fanno parte dell'ordine dei lepidotteri. Sono animali principalmente notturni, hanno il corpo coperto da una densa peluria, antenne sottili, simili a piume, e ali tenute insieme da un "gancio", chiamato "frenulo", e che, posandosi, vengono distese lateralmente. Ma da cosa sono attratte? Perché capita che entrino in casa? Molto banalmente, quello che le attira di più è la luce, ma non solo. Molto dipende dalla specie in questione
Cosa le attira in casa
Le falene si orientano con la luce naturale, per cui essendo notturne si fanno "guidare" soprattutto dalla luce naturale della luna. Questo fenomeno prende il nome di fototassi positiva. Le luci artificiali disturbano di fatto i loro sistemi di orientamento, confondendole e attirandole per esempio in casa, nei pressi di qualche lampadina accesa. O ancora più facilmente, uno dei motivi che le spinge ad avvicinarsi alle nostre case è la ricerca di cibo. Le larve di alcune specie, infatti, si nutrono di tessuti come la lana o soprattutto prodotti alimentari conservati (farina, pasta, cereali).
Dove si nascondono le falene in casa
Le nostre abitazioni offrono molti rifugi sicuri, come angoli oscuri, armadi, soffitte e cantine, dove questi insetti possono nascondersi indisturbati durante il giorno o quando l'ambiente esterno diventa particolarmente sfavorevole. Questo fenomeno si verifica soprattutto nei periodi di maltempo o quando la temperatura esterna cala drasticamente, spingendo alcune falene a cercare un riparo dove trascorrere l'inverno in attesa della primavera. Inoltre, questi luoghi sono perfetti per deporre le uova dove le larve troveranno cibo a volontà, come dispense e armadi.
Come allontanarle
Può capitare quindi di ritrovarle in casa, in ripostigli, dispense e negli armadi. Il suggerimento è di non ucciderle o schiacciarle, ma semplicemente di effettuare questi passaggi e provare ad allontanarle:
- spegnere le luci, così possano seguire luci esterne
- aprire quindi le finestre per facilitarne l'uscita
- si può utilizzare nell'eventualità un panno per guidarle verso l'uscita, delicatamente.