Non di rado capita di osservare un uccello selvatico camminare sulla ringhiera di un balcone ma quello che accade a casa di Suzy è davvero insolito. Una simpatica coppia di cacatua ciuffogiallo fa visita ogni giorno a questa ragazza che vive in Australia, entrando persino nel suo appartamento. Sono Mr e Mrs Floofington, come li ha ribattezzati Suzy, che, almeno all'inizio, era rimasta un po' spaventata dall'incontro con quegli uccelli. Ma ben presto le sue paure hanno lasciato spazio alla voglia di fare amicizia e conoscere più da vicino questi cacatua. Ed è così che Suzy ha lasciato l'anta del suo balcone sempre aperta, dando sfogo alla curiosità dei suoi nuovi amici. Mai avrebbe immaginato cosa sarebbe successo di lì a poco.
In pochi giorni, infatti, il ritrovo di una coppia di cacatua si è trasformato nella meta preferita per un intero stormo, che ama raggiungere casa di Suzy per ricevere cibo e carezze. Certo, distinguere tutti quei cacatua non è semplice, ma Suzy è riuscita a fare amicizia con ciascuno di loro. C'è chi ama posarsi sulla sua testa come fosse un trespolo, o chi con orgoglio esibisce il suo abbondante piumaggio. Inoltre, Suzy ha scelto di dare un nome a ogni cacatua, così da distinguerli ancora meglio: «È una bellissima esperienza conoscere questi uccelli – ha spiegato – abbiamo imparato a fidarci l’uno dell’altra».
Questa particolare specie di cacatua vive in Australia e nelle isole vicine, e si differenzia dagli altri pappagalli per alcune caratteristiche, tra cui la cresta erettile sulla testa: da qui, il nome ciuffogiallo. Sono animali molto socievoli e piuttosto intelligenti, ma prendersi cura di loro non è affatto semplice. Anche se dai video che Suzy condivide sui social avere un cacatua in casa potrebbe sembrare soltanto un gioco, è in realtà un impegno molto difficile da mantenere. Nelle intenzioni di Suzy, comunque, non c'è mai stata la volontà di tenere in gabbia questi uccelli, anche perché sarebbe una pratica illegale.
Tuttavia, ciò non le ha impedito di rendere il balcone di casa non solo una meta di passaggio, ma un luogo di ristoro quanto più accogliente possibile per i cacatua. Ha costruito dei trespoli un po' rudimentali ma abbastanza confortevoli per i suoi nuovi amici, che sanno sempre dove andare se vogliono trascorrere in tranquillità il resto della giornata: «Finché possono vivere in libertà, io sono contenta – ha concluso Suzy – perché sono uccelli selvatici, e so che quando volano via potrebbe essere l’ultima volta che li vedo».