video suggerito
video suggerito
19 Novembre 2022
9:24

Coniglio ucciso da un cane in provincia di Parma. Il Sindaco: «Maggiore attenzione da parte delle persone»

Un cane lasciato libero all'interno di un parco cittadino ha ucciso un coniglio a Montechiarugolo, borgo in provincia di Parma. La segnalazione è stata fatta dai cittadini sui social ma la mancata denuncia alle Forze dell'ordine ha impedito di ricostruire precisamente i fatti e risalire a un eventuale responsabile.

197 condivisioni
coniglio

Un cane lasciato libero all'interno di un parco cittadino ha ucciso un coniglio. E' la scena alla quale hanno assistito i cittadini di Montechiarugolo, piccolo borgo in provincia di Parma.

I cittadini all'interno delle comunità online dei social hanno denunciato quanto accaduto nel parco Bocchi di Basilicanova, segnalando anche la scarsa reattività delle Forze dell'ordine. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Montechiarugolo, Daniele Friggeri: «Apprendo con amarezza la notizia di un cane lasciato libero nel parco Bocchi di Basilicanova che lo scorso fine settimana ha attaccato un altro animale di piccola taglia, ho chiesto alla Polizia di effettuare controlli e verifiche sull’accaduto ma serve soprattutto civiltà, attenzione e collaborazione da parte di tutti!».

Ad oggi sembra impossibile per l'amministrazione comunale e gli agenti ricostruire quanto accaduto e risalire a un possibile responsabile della morte del coniglio a causa della mancata denuncia alla Polizia. L'episodio, infatti, pur essendo stato condiviso più volte sui social non è arrivato alle istituzioni.

Il Primo cittadino ha quindi invitato a segnalare casi analoghi per consentire un intervento tempestivo: «Quando notate episodi di questo tipo segnalateli subito alle nostre Forze dell’ordine, in modo tale che possano intervenire cogliendo sul fatto chi si comporta senza rispetto verso gli altri e verso i propri animali». Tuttavia i cittadini stessi hanno fatto notare a Friggeri la lentezza d'intervento di Vigili e Polizia davanti a segnalazioni che riguardano non solo episodi di violenza, ma anche salvataggi di animali in pericolo: «Tempo fa chiamati i Vigili per un gatto abbandonato in un condominio d’estate in pieno periodo ferie, i padroni sono partiti lasciandolo a se stesso, i Vigili mi hanno risposto che per un gatto non si spostavano perché poteva essere randagio, nonostante era sicuro non lo fosse».

Segnalazioni gravi che se confermate getterebbero un'ombra sulla gestione e il benessere degli animali in un Comune molto attento alle esigenze dei compagni a 4 zampe, come si evince dalle numerose iniziative messe in campo dall'amministrazione Friggeri che ha portato a vietare i botti a Capodanno e nelle altre feste, e a rivedere il Regolamento per il benessere degli animali. «Abbiamo supportato le colonie feline e ne abbiamo istituite di nuove – ha detto il Primo cittadino – per ampliare il servizio di tutela della salute e della sicurezza degli animali, con campagne di sterilizzazione mai fatte prima, oltre che avviato una sensibilizzazione periodica sul tema del decoro delle nostre aree verdi pubbliche, che tutti abbiamo il compito di mantenere pulite».

Contestualmente, è stata anche annunciata l'inaugurazione della prima area cani della comunità, nell'area verde di via Nenni: «A breve avremo anche la prima area di sgambamento cani a Monticelli Terme ma serve rispetto delle regole di convivenza e sensibilità verso persone ed animali altrui, vogliamo che Montechiarugolo sia un posto accogliente e sicuro per tutti, anche per gli animali!».

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social