video suggerito
video suggerito
25 Gennaio 2024
15:13

Con Cristina Chiabotto al canile: «Vi farò conoscere i cani abbandonati»

Cristina Chiabotto dal suo canale social ha lanciato "Un giorno al canile… con Me”, una nuova iniziativa per aiutare i poveri esseri in difficoltà della Casa del Cane di Barbania, in provincia di Torino. L’ex Miss Italia sabato 3 febbraio accoglierà coloro che vorranno visitare il rifugio, con la speranza che qualcuno voglia adottare uno dei suoi ospiti.

47 condivisioni
Immagine

«Vi aspetto in tanti» scrive Cristina Chiabotto su Facebook, ricordando un appuntamento importante organizzato per sabato 3 febbraio dalla Casa del Cane Vagabondo a Barbania, in provincia di Torino, che offre riparo e cure ai cani che vengono recuperati dalle situazioni più disparate, quali abbandoni, maltrattamenti e incidenti.

La showgirl dal suo canale social ha lanciato la nuova iniziativa del rifugio "Un giorno al canile… con Me”, per la quale si è messa a disposizione promettendo a chi accetterà l’invito, di trascorrere insieme a lei un momento davvero speciale conoscendo gli ospiti del canile. L’ex Miss Italia, infatti, accoglierà coloro che vorranno visitare il rifugio, con la speranza che qualcuno voglia adottare uno dei suoi circa 100 ospiti.

È sempre importante quando un volto noto mette la faccia nelle campagne di sensibilizzazione, vista la capacità di diffusione del messaggio a un pubblico molto più ampio. Chiabotto, peraltro, non è nemmeno la prima volta che si presta a fare da testimonial per delle cause importanti e tra le altre, ha anche già collaborato in passato con il rifugio di Barbania sempre sul tema abbandono. Del resto la sua passione per gli animali e soprattutto per i cani è sempre esistita, anche se fino a prima del matrimonio la conduttrice aveva deciso di non volersene occupare a causa dei continui spostamenti per il suo lavoro: «Sono spesso in viaggio – ha sempre raccontato – e prendersi cura di un animale significa assumersi una grande responsabilità, bisogna farlo con cognizione di causa».

A introdurla maggiormente in questo mondo a quattrozampe è stato il marito, il quale piano piano è riuscita a convincerla ad accogliere un cane in famiglia. La conduttrice televisiva ha spesso raccontato in diverse interviste di aver sofferto a non aver mai avuto animali da bambina e che dopo l’adozione di Paper ha capito tutto quello che si era persa. Tanto che, attualmente, uno degli amori più grandi della conduttrice, a quanto pare, è proprio il simpatico Spinone, trovato in un canile siciliano, a Campobello di Licata. In realtà è stato il marito Marco Roscio ad adottarlo e portarlo con sé a Torino, ma Chiabotto se n'è subito innamorata.

Come dicevamo, l’ex Miss Italia già in tempi passati aveva mostrato la sua attenzione per la difesa degli animali, in particolare contro i maltrattamenti e contro gli abbandoni. Per combattere entrambi i fenomeni, nel 2012, era stata chiamata a condurre insieme a Marco Berry, ex volto delle Iene, Bau Boys, una striscia quotidiana su Italia 1 nella quale, nel ruolo di convincenti sergenti di ferro, i due giravano per l’Italia arruolando bambini e ragazzi disposti a salvare animali in pericolo. Coadiuvati da un etologo comportamentalista, un dog trainer e veterinario, l’obiettivo era quella di mostrare storie live e inchieste da tutto il mondo, insieme a un’ampia parte dedicata ai consigli utili per capire come curare, aiutare e relazionarsi con gli  animali. Una trasmissione che ebbe un grandissimo successo.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social