Il Cras di Genova festeggia sette anni di attività a Campomorone. Il Centro per il recupero degli animali selvatici, gestito dall'Enpa, ha aperto i battenti il 28 maggio del 2016 e da allora ha ospitato più di 10 mila animali selvatici, arrivando alla cifra record di 3 mila soltanto nel 2022. All'inizio la struttura non possedeva attrezzature avanzate, ma pian piano costruendo stalle, gabbie, recinti e voliere è diventata il riferimento per il ricovero di quasi tutte le specie non domestiche ferite o incidentate. In più, anche grazie alla generosità dei donatori, la clinica si è fornita di macchinari per gli esami sempre più sofisticati.
All'elevato numero di ingressi corrisponde quello delle liberazioni, che avvengono – quando possibile – nella zona del ritrovamento o comunque idonea all'animale soccorso. Negli anni il Cras ha ospitato centinaia di specie: dai più comuni come gabbiani, germani reali, merli, tortore, gazze, ricci e caprioli fino a esemplari di pregio assoluto come barbagianni, gufi reali, puzzole, lupi e persino un grifone. Non sono mancate nemmeno upupe e martin pescatori, picchi e cuculi, gheppi e sparvieri, falchi pellegrini e poiane, assioli e allocchi, civette, donnole, scoiattoli, lepri, faine, volpi, tassi, istrici e moltissimo altro.
«Anche a livello nazionale il sentimento per gli animali selvatici in Enpa è molto cresciuto ed è nato il Dipartimento fauna selvatica – spiega a Kodami il presidente del Cras di Genova Massimo Pigoni – allo storico Cras di Trieste si è aggiunto prima Genova, poi Perugia e Savona e ora stiamo acquisendo una struttura a Firenze. Tutto ciò è segno della sempre maggiore attenzione verso questo tipo di animali diversi dai pet, ma ugualmente importanti e che mai come in questo periodo sono sotto attacco con persone che vorrebbero sparare ai lupi, agli orsi e ai cinghiali».
Nei giorni scorsi il Cras di Genova ha lanciato l'appello per la raccolta di fieno, giornali e garze. L'alta stagione è ormai arrivata per il Centro di recupero e in questi mesi dell'anno più che mai un aiuto può diventare fondamentale. Alcune risorse sono essenziali per la riuscita del recupero e soccorso: gli animali hanno bisogno di cure e di pulizie quotidiane, ma per i volontari è impossibile portarle a termine senza l'utilizzo costante di mezzi come fieno, giornali e garze.
"Proprio a causa delle grandi quantità consumate ogni giorno – spiega in una nota l'Enpa di Genova -, al momento fieno, giornali e garze stanno iniziando a scarseggiare presso il nostro centro. Per questo chiediamo il vostro aiuto! Se qualcuno tra di voi avesse piacere a donarci fieno e giornali (quotidiani) in qualsiasi quantità, potrà recarsi presso la nostra sede in via Lastrico a Campomorone. Ci troverete lì a partire dalle 9". Chi fosse impossibilitato a recarsi al Cras fisicamente può acquistare direttamente dalla Wishlist del Cras su Amazon.