Sdraiati languidamente in giacigli tradizionali o improvvisati, impegnati a giocare con smorfie buffe sul muso, appostati vicino ai pet mate in pose bizzarre: sono gli animali protagonisti dei Comedy Pet Photo Awards, il contest dedicato alle foto più divertenti di animali domestici (la versione originale, i Comedy Wildlife Photography Awards, è dedicata ai selvatici) di cui nei giorni scorsi sono stati selezionati i 40 finalisti.
Le categorie del concorso sono cani, gatti, cavalli, “tutte le altre creature grandi e piccoli” – dai maiali alle galline – e ancora “Pet che assomigliano ai loro umani”, “Junior” e poi i video. Paul Joynson-Hicks e Tom Sullan, i due ideatori del concorso, hanno selezionato gli scatti migliori insieme con la veterinaria Emma Milne e la creativa Michelle Wood, e ne è nata una esilarante carrellata di immagini in cui emerge il lato più giocoso e ironico degli animali, visti e ritratti attraverso lo sguardo di umani divertiti (qui tutte le foto). I vincitori nelle singole categorie e quello principale saranno annunciati il 24 novembre, e i fondi raccolti saranno investiti per sostenere un’associazione del territorio che si occupa di tutela e benessere degli animali.
“Molte persone ci chiedono perché facciamo questo concorso e cosa stiamo cercando di ottenere – ha spiegato Joynson-Hicks parlando delle ragioni che l’hanno spinto a ideare e portare avanti il contest – Attraverso i Comedy Pet Photo Awards vogliamo promuovere la consapevolezza positiva delle questioni relative al benessere degli animali, e celebrare l'incredibile e prezioso valore e il contribuito che gli animali domestici hanno nella nostra vita".
Dietro le divertenti immagini del concorso, spiegano ancora i due creatori, “c’è un messaggio molto serio e fondamentale per aiutare, rispettare e prendersi cura degli animali nel modo più umano possibile. E ogni anno, mentre il nostro concorso diventa un po' più grande, il messaggio diventa un po' più forte”.