I gabbiani sono diventati una presenza ormai fissa e familiare anche nelle nostre città. Chi vive vicino al mare o in grandi aree urbane sa bene quanto questi uccelli possano essere invadenti, soprattutto quando si avvicinano ai nostri balconi in cerca di cibo o di un luogo tranquillo per nidificare. Purtroppo non esiste un metodo efficace e sicuro per tenerli completamente lontani dai nostri balconi, ma con alcuni accorgimenti possiamo rendere i nostri terrazzi e davanzali meno attraenti per questi uccelli urbani.
Per esempio non lasciando in giro cibo e rifiuti, eliminando potenziali siti perfetti per nidificare come vasi abbandonati e in generale vivendo e frequentando spesso balconi e terrazze. Anche se prosperano accanto a noi, persino i gabbiani non amano molto il via vai e un balcone costantemente frequentato. In ogni caso, è importante ricordare che i gabbiani sono ormai abitanti fissi delle città e dobbiamo imparare a conoscerli e a conviverci perché sarà praticamente impossibile evitare che di tanto in tanto vengano a farci visita.
Non lasciare cibo e rifiuti
Il primo e più importante passo per evitare visite indesiderate da parte di gabbiani e altri uccelli urbani, è quello di non lasciare cibo o rifiuti sul balcone. Questi uccelli estremamente adattabili e per nulla schizzinosi in quanto a gusti alimentari, sono attratti da qualsiasi tipo di avanzo alimentare. Assicuratevi di gettare i rifiuti in contenitori chiusi e di pulire eventuali residui di cibo subito dopo aver mangiato all'aperto. Anche poche briciole e contenitori sporchi possono essere un'attrazione irresistibile per questi spazzini alati.
Non lasciare vasi abbandonati
Un balcone con vasi abbandonati e non curati può diventare un luogo perfetto per i gabbiani alla ricerca di un posto in cui costruire il proprio nido. Rimuovete i vasi che non utilizzate o assicuratevi di mantenere quelli attivi sempre in ordine e ben curati. Non servono necessariamente grossi vasi da terrazza, anche quelli piccoli da ringhiera possono bastare a una coppia di gabbiani per deporre le proprie uova. Eliminare tutti i potenziali siti di nidificazione è un buon deterrente per ridurre la presenza di gabbiani suoi nostri balconi.
Vivere e frequentare il balcone
I gabbiani, anche se prosperano accanto all'uomo, non amano il fastidio e la presenza costante delle persone. Un balcone vissuto e frequentato è perciò meno attraente per questi uccelli. Vivere e trascorrere del tempo sul balcone, organizzare cene all'aperto o semplicemente passare momenti di relax può essere un modo efficace per scoraggiare i gabbiani dal fare del vostro terrazzo il loro punto di sosta preferito. Anche se non possiamo evitare completamente la presenza dei gabbiani dai nostri balconi, possiamo sicuramente ridurre la loro attrattiva con alcune semplici precauzioni.
Mantenere pulito e ordinato il nostro spazio esterno, frequentarlo assiduamente e adottare piccoli accorgimenti possono fare la differenza. I gabbiani sono ormai una parte integrante del paesaggio urbano e imparare a conviverci in modo pacifico è il passo più importante per una coesistenza armoniosa.