Prendersi cura delle unghie del cane è importante, perché se diventano troppo lunghe o si danneggiano, possono provocare dolore e fastidi. Prima di chiedersi come tagliare le unghie al cane, bisogna però capire quando tagliarle. Non sempre, infatti, è necessario.
Se il cane esce regolarmente, le unghie si consumano da sole attraverso l’attrito sul terreno. Se la punta delle unghie tocca il pavimento, sono troppo lunghe. Può capitare ad esempio nel caso di cani che escono poco, come quelli anziani o con problemi di deambulazione.
In questa guida, vi spiegheremo come tagliare le unghie al cane in casa, quali strumenti utilizzare e quando, invece, è meglio rivolgersi a un veterinario o a un toelettatore.
Come tagliare le unghie al cane
Per tagliare le unghie al cane nel modo corretto e senza fare danni, bisogna innanzitutto procurarsi gli strumenti giusti. Si possono utilizzare forbici e tronchesine apposite per cani, ma anche i tagliaunghie per umani, particolarmente adatti per i cani di taglia piccola. Bisogna poi mettere il cane a suo agio, per evitare che si agiti e si possa ferire.
Per capire quanto tagliare, è necessario osservare le unghie: va tagliata solo la parte bianca, dove non passa la vena. Se il cane ha le unghie nere, le cose si complicano. Ma vediamo nei dettagli come procedere passo passo.
Preparare tutto l'occorrente
Nei pet shop esistono diversi strumenti per tagliare le unghie ai cani. Le classiche forbici sono da preferire alle tronchesi a ghigliottina. La grandezza deve naturalmente essere adatta alla taglia del cane. Per cani particolarmente piccoli, come i Chihuahua o i "toy" in generale, può andare bene anche un tagliaunghie umano di forma piatta. Preparate anche dell’ovatta imbevuta con acqua ossigenata, nel caso in cui esca un po’ di sangue. Infine, se il cane non è abituato al taglio delle unghie, consiglio sempre di farvi aiutare da qualcuno per evitare di ferirlo.
Mettere il cane a suo agio
Conviene sempre abituare con calma il cane alla manipolazione delle zampe, anche perché a molti dà fastidio il tocco degli arti da parte degli umani e potrebbero reagire male. Quindi iniziate toccando e massaggiando le dita, in modo da farlo abituare gradualmente. Evitate di fargli assumere posizioni scomode, innaturali e costrittive, gli creerebbero solo del disagio e non agevolerebbero la sua simpatia verso il taglio unghie. Potete farlo stendere su di un fianco, se è abbastanza rilassato.
Procedere con il taglio
Se osservate le unghie del cane, noterete una parte rosa, verso l’attaccatura della falange/dito, e una parte bianca . Nella parte rosa c'è la vena, mentre quella bianca è la parte di unghia da tagliare. Per i cani invece con le unghie nere il discorso si complica. In questo caso, bisogna tagliare le unghie solo se strettamente necessario e asportando solo l’eccesso che effettivamente dà fastidio.
A questo punto, afferrate saldamente la zampa e il dito del cane con una mano e con l’altra effettuare un taglio deciso con la tronchese.
Procedete quindi con il taglio in senso obliquo, rispettando la curvatura dell'unghia. Non arrivate mai vicino alla vena, ma tenetevi almeno 2-3 millimetri distanti, per evitare sanguinamenti.
Se il cane non è abituato a stare fermo durante questa procedura, chiedete a qualcuno di aiutarvi a mantenerlo, per evitare che muovendosi durante il taglio si possa ferire.
E se esce del sangue dall'unghia?
Anche ai migliori tolettatori e veterinari è successo di far uscire del sangue durante il taglio delle unghie: l’importante è non andare nel panico. In questo caso, basta disinfettare e fare un bendaggio non troppo costrittivo, in modo da dare tempo alle piastrine di fare il loro dovere e formare il coagulo. Se il sanguinamento è profuso, tenete il bendaggio qualche ora, evitando le passeggiate.
Alla fine, dare un premietto
Alla fine dell'operazione, potete dare un premietto o un bocconcino al cane per gratificarlo, ma sempre con moderazione.
Quando tagliare le unghie al cane?
Il taglio delle unghie non dovrebbe essere una routine, perché il cane dovrebbe consumarle da solo durante la passeggiata. Ma come capire se effettivamente sono lunghe? Osservatelo mentre è su quattro zampe: se la punta delle unghie non tocca il pavimento, vuol dire che sono corte e non vanno tagliate.
Attenzione agli speroncini posteriori e al “pollice” delle zampe anteriori: spesso essendo anatomicamente localizzati più in alto, non riescono a consumarsi e crescendo penetrano nel cuscinetto del dito, creando dolore e infezione.
Attenzione anche a tutti i cani anziani o con problemi articolari, che per ovvie ragione non riescono a consumare le unghie durante le passeggiate, a cui spesso le unghie lunghe creano un ulteriore disagio alla loro condizione già precaria. Nessuna scusa invece per i pigri, magari anche in sovrappeso: la passeggiata è sicuramente il rimedio più efficace!
Quando rivolgersi al veterinario
Se il cane non vuole farsi tagliare le unghie, non è a suo agio, si agita o ha le unghie nere, più difficili da tagliare, è preferibile rivolgersi a un veterinario o a un toelettatore esperto, per evitare di ferirlo.