La normativa italiana consente il trasporto dei cani in auto. Le regole da seguire sono però differenti a seconda che ad essere trasportato sia uno solo o più cani. Nel primo caso è sufficiente garantire una guida sicura al conducente; nella seconda ipotesi, invece, è obbligatorio l'utilizzo di trasportini, kennel o reti divisorie.
Cosa stabilisce la legge sul trasporto dei cani in auto?
La norma di riferimento quando si parla di trasporto di cani in auto è l'articolo 169 del Codice della Strada (intitolato "trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore"). Questa ha una formulazione tutt'altro che semplice ed inutilmente complicata. Infatti, nella prima parte si legge che «è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida».
A fermarsi a questo punto, nel caso che ci interessa, sembrerebbe chiaramente permesso il trasporto di un solo cane. Non è così! L'articolo in esame prosegue infatti prevedendo come sia «consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri».
Quali sanzioni sono previste in caso di violazione delle norme?
Lo stesso articolo del Codice della Strada prevede che la violazione delle regole appena viste sia punita con l'applicazione di una sanzione pecuniaria da 87 a 344 euro. Inoltre, è stabilita la decurtazione di un punto dalla patente di guida. Molto più pesanti sono le sanzioni amministrative a carico di coloro che non richiedono (e ottengono) l'autorizzazione per l'installazione permanente dei sistemi divisori.
Come si può trasportare un cane in auto
Dall'analisi della normativa appena analizzata si evince come un solo cane possa essere trasportato in auto anche senza l'utilizzo di sistemi particolari; ciò che conta è far sì che non costituisca in nessun caso un disturbo per il conducente.
Per il trasporto di due o più cani è invece obbligatorio l'utilizzo di appositi strumenti quali:
- Trasportini o kennel;
- Reti divisorie (o altri analoghi mezzi a ciò idonei) da apporre tra il posto del conducente e il vano o sedile posteriore del mezzo.
Di trasportini e kennel se ne trovano in commercio un'infinità di tipologie e dimensioni. Gli esperti consigliano di non utilizzarli troppo piccoli ma eppure troppo ampi rispetto alla stazza del cane (in caso di spostamenti bruschi si evitano in tal modo oscillazioni eccessive e impatti accentuati). Ancora, le versioni aperte consentono al cane di respirare meglio e avere una maggiore visione dell'ambiente circostante. Esistono anche degli speciali guinzagli che consentono di allacciare i cani alle cinture, aumentando così la sicurezza. Importante precisare che se si trasportano più cani, l'utilizzo delle sole cinture di sicurezza, anche se nel sedile posteriore, non è sufficiente ad evitare le sanzioni sopra dette.