video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2023
14:00

Come si fa a far scendere un gatto dall’albero?

Quando si arrampicano sugli alberi, i gatti sono perfettamente in grado di cavarsela da soli. In alcune situazioni però potrebbero avere bisogno del nostro intervento per scendere: per aiutarli bisogna mantenere la calma e, se necessario, chiamare i Vigili del Fuoco.

27 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono perfettamente in grado di cavarsela da soli quando salgono sugli alberi. In alcune situazioni, però, potrebbero avere bisogno del nostro aiuto per scendere. Mantenere la calma ed evitare gesti bruschi è fondamentale.

Il gatto appollaiato sul ramo di un albero, il pet mate che lo guarda da sotto, preoccupato, tentando di farlo scendere, i pompieri che accorrono con l’autoscala per aiutarlo: una scena che si è verificata con talmente tanta frequenza da essere entrata nella cultura popolare, e che dipende interamente dalla natura di questi piccoli predatori che ormai da oltre 10.000 anni convivono con gli esseri umani, rimandando per loro ancora un mistero.

Il gatto domestico discende infatti dal gatto selvatico africano, e del suo antenato mantiene ancora istinti, bisogni e comportamenti, pur calmierati. Salire su luoghi sopraelevati come gli alberi è quindi, per loro, espressione di un istinto che va espresso, e che a volte può avere conseguenze spiacevoli. Come, per esempio, restare bloccato. Vediamo allora perché capita, e cosa si può fare per fare scendere un gatto da un albero.

Perché a volte i gatti non riescono a scendere dagli alberi?

I gatti, come anticipato, salgono sugli alberi sulla base di un istinto che poggia su diverse ragioni, dalla necessità di osservare il territorio dall’alto a quello di sentirsi sicuri. Sono dunque abituati ad arrampicarsi e a raggiungere altezze anche molto elevate, e può succedere, nel farlo, che restino bloccati e non riescano a scendere.

Nella maggior parte dei casi si tratta di gatti poco esperti, che involontariamente raggiungono altezze superiori a quelle che hanno imparato a gestire e che hanno “poca pratica” di arrampicate, magari gatti nati e cresciuti indoor, che sperimentano la salita per la prima volta. In questi casi potrebbero manifestare timore a scendere proprio a causa dell’altezza raggiunta involontariamente, perché percepiscono la discesa come pericolosa, oppure perché notano a terra persone o altri animali percepiti come minacce o ostacoli. Potrebbero essere confusi, e la confusione potrebbe aumentare lo stress e spingerli, per prudenza, a restare sul ramo e a rifiutarsi di scendere.

Come capire se il gatto ha bisogno di aiuto per scendere dall'albero?

I gatti, come detto, possono decidere di salire su un albero per osservare ciò che accade nell'ambiente circostante, o anche per marcare il territorio. In molti casi scelgono consapevolmente di restare sull'albero per un po', godendo della vista elevata e della sensazione di sicurezza, e dunque non avere bisogno di alcun aiuto. Il consiglio è sempre quello di aspettare che scenda da solo, tenendosi in disparte ed evitando di spaventarlo o metterli pressione per evitare che salga ancora più in alto.

Ci sono però situazioni in cui un aiuto può essere utile: se il gatto resta sull'albero per troppo tempo, anche se non vi sono minacce intorno e potrebbe scendere senza incorrere in alcun pericolo, è possibile che sia salito troppo in alto e non riesca a tornare giù da solo per i motivi elencati. Ogni gatto d'altronde è un individuo a sé, e non è possibile stabilire a tavolino se ha o meno bisogno di aiuto: ci sono gatti che miagolano dall'alto, quasi a chiedere "aiuto", e poi scendono da soli, e gatti che restano stoicamente immobili sui rami senza neanche fare timidi tentativi di discesa.

Un intervento potrebbe rendersi necessario se, per esempio, piove o fa freddo, e il gatto non è adeguatamente protetto e non accenna a scendere, o ancora se gli artigli sono incastrati nei rami o ha difficoltà a muoversi. Stessa cosa se il gatto appare disidratato o debole, magari perché bloccato sull'albero da tempo.

Cosa fare se un gatto non riesce a scendere da un albero?

Come già detto più volte, è difficile che un gatto non riesca a scendere da solo da un albero, e la sua permanenza in alto solitamente è del tutto volontaria. La cosa migliore da fare è quindi dargli il tempo necessario per decidere e provare a scendere da solo, specialmente se sembra agire in modo normale. In molti casi i gatti riescono a risolvere da soli la situazione in cui si sono messi, e iniziano la discesa quando si sentono abbastanza sicuri. È invece del tutto controproducente insistere, urlare, minacciarlo, fare movimenti bruschi e tentare di salire sull’albero per prenderlo: il gatto potrebbe percepire l’ansia, o una potenziale minaccia, e salire ancora più in alto.

Fondamentale quindi mantenere la calma e allontanare persone o altri animali dall’albero per lasciare al gatto la possibilità di scendere in totale sicurezza.

Chi chiamare per far scendere un gatto dall’albero?

Nel caso in cui sia evidente che il gatto, per gravi motivi, non riesce proprio a scendere dall’albero, la cosa da fare è contattare i Vigili del Fuoco, attrezzati per raggiungerlo in sicurezza con scale ed eventualmente allestire un sito sicuro nel caso in cui il gatto, sentendosi minacciato, si “lanci” da una grande altezza. Ci sono anche persone addestrate in edilizia acrobatica che mettono le loro competenze a disposizione di persone e gatti che si trovano in queste situazioni, ma la cosa fondamentale è non tentare mai di prendere il gatto da soli, mettendo a rischio la sua e la propria incolumità.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views