video suggerito
video suggerito
11 Maggio 2024
18:00

Come salutare il gatto quando si va via

Salutare il gatto nel modo corretto quando usciamo di casa per qualche ora può influenzare il suo stato emotivo durante la nostra assenza. Per il gatto il saluto non ha significato, tuttavia questo gesto può comunque contribuire a stabilire una routine.

805 condivisioni
Immagine

Come salutare il gatto quando si va via per qualche ora è una questione che molte persone si pongono. In realtà per il gatto il saluto non ha alcun significato nel modo che intende un essere umano, nonostante tutto questo gesto può comunque contribuire a stabilire una routine e a rafforzare il legame con l'animale. Tutto però dipende dall'individuo, alcuni gatti potrebbero apprezzare l'interazione e sentirsi confortati dalla presenza del pet mate prima di un'assenza, mentre altri potrebbero non prestarci attenzione.

L'importante è assicurarsi che il gatto abbia tutto ciò di cui ha bisogno durante la tua assenza: cibo, acqua, lettiere pulite e arricchimenti ambientali adeguati. Inoltre, lasciare una luce accesa o la radio può aiutare a creare un ambiente familiare. In definitiva, come salutare il gatto dipende dalla tua relazione con lui e dalle sue preferenze individuali.

Vediamo quindi come rendere più sereno il periodo della tua assenza al gatto.

Rispetta il suo spazio

Salutare correttamente il gatto prima di uscire di casa può voler dire non salutarlo affatto se il micio non ha la giusta disposizione. Prima di avvicinarti al gatto, osserva il suo comportamento. Se sembra rilassato e aperto all'interazione allora puoi avvicinarti lentamente e con gentilezza. Se, al contrario, mostra di non essere disposto all'interazione è meglio lasciarlo tranquillo.

In ogni caso il gatto non va mai forzato.

Falla sembrare una cosa naturale

Utilizza un linguaggio corporeo rilassato. Quando saluti il gatto, evita movimenti bruschi o minacciosi che potrebbero spaventarlo. Inclina leggermente il corpo verso di lui, allunga la mano per farlo annusare se lo desidera e parlagli con voce dolce e rassicurante.

Metti la cuccia in un luogo raccolto

Se invece il gatto ha sviluppato. Lasciagli un tuo indumento

Infine, ricorda che i gatti possono restare da soli in casa per un certo periodo di tempo, ma con dei limiti. Non dovrebbero infatti restare soli per più di 2-3 giorni ed è importante tenere conto dell'età del gatto. Il tema della solitudine del gatto è molto dibattuto, ma molto spesso è anche uno dei più fraintesi. La sua struttura lo porta a tollerare bene i momenti di solitudine, ma ciò non vuole dire che lo stesso accada con l'assenza cure, di contatti sociali, di stimoli, di relazioni.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views