video suggerito
video suggerito
2 Novembre 2022
18:22

Come riconoscere un pappagallo malato

I pappagalli sono animali molto esigenti e che richiedono parecchio impegno. Come per altri uccelli, è spesso difficile capire se stanno male ma ci sono alcuni sintomi e segnali che possono aiutarci a capire che qualcosa non va.

Immagine

Vivere con un pappagallo è una responsabilità enorme e significa offrirgli le migliori possibilità di vita. Sono uccelli sociali longevi, esigenti, dalle eccezionali abilità cognitive e in grado di instaurare legami molto profondi a seconda della specie. Essendo uccelli selvatici, il loro posto dovrebbe essere in natura e non in cattività, ma se si sceglie di convivere con uno di questi uccelli o adottarne un esemplare abbandonato o maltrattato, occorre essere pronti anche a capire i sintomi di eventuali malattie, non sempre facili da individuare dall'esterno.

Gli uccelli sono infatti animali spesso discreti, molto diversi da noi mammiferi e i cui sintomi di un'eventuale patologia o malessere non sono sempre visibili. Tenendo presente che al minimo segnale bisogna sempre rivolgersi a un veterinario esperto in uccelli esotici, ecco alcuni segnali e sintomi che possono aiutarci a capire se un pappagallo è malato, in modo da poter intervenire quanto prima.

Escrementi

Le feci degli animali sono spesso un segnale rilevatore di un cattivo stato di salute. Normalmente contengono già una certa quantità di acqua, ma se dovessero raggiungere una consistenza quasi completamente liquida, allora significa che qualcosa non va. Potrebbe anche essere causato da un cambio improvviso di dieta, ma se così non fosse potremmo trovarci di fronte agli effetti causati da un parassita, un virus o un'infezione. Potrebbe non essere particolarmente piacevole tenere sotto controllo le feci di un pappagallo, ma è uno degli strumenti più efficaci per capire se c'è qualcosa che non va. Alla prima anomalia nelle feci, quindi, bisognerà rivolgersi quanto prima a un veterinario.

Cloaca sporca

Allo stesso modo, se la cloaca del nostro pennuto dovesse sporcarsi più del solito, molto probabilmente qualcosa nelle feci o nel suo stato di salute non va. Una cloaca sporca è un sintomo da non sottovalutare e richiede un immediato consulto dal veterinario con annesso controllo delle feci.

Non mangia e non beve

Uno dei segnali più allarmati è sicuramente la perdita di appetito. Se il pappagallo smette improvvisamente di mangiare o bere, quasi certamente non sta bene. Solitamente questi uccelli possiedono sempre un grande appetito, tuttavia, parassiti, vermi, disturbi gastrici o altre malattie possono indurli a smettere di mangiare. Al primo segnale in tal senso bisogna quindi contattare quanto prima il veterinario, perché più tempo passa più le sue condizioni possono aggravarsi e causare altri problemi.

Tremore

Anche il tremore e lo scuotimento involontario ed eccessivo è un chiaro segnale di malessere. Potrebbe esserci qualcosa che non va nella termoregolazione e quindi nella temperatura corporea. Se perciò il pappagallo comincia a tremare per periodi insolitamente lunghi, bisogna contattare rivolgersi al veterinario e approfondire per capire quale può essere la causa.

Inattività e letargia

I pappagalli sono tra gli animali più energici e attivi in assoluto. Si muovono, parlano e vocalizzano in continuazione, per cui se un pappagallo è malato quasi certamente mostrerà molta meno energia e vitalità. Se si mostra stanco, letargico o spento, molto probabilmente non sta molto bene e potrebbe essere il segnale di una patologia anche grave.

Occhi sofferenti

Un altro dei sintomi più comuni di un pessimo stato di salute sono gli occhi sofferenti. Un uccello che non sta molto bene, inclusi un pappagallo, spesso tende ad avere gli occhi quasi sempre semichiusi. Anche questo è un sintomo di mancanza di forze ed energie e, come per l'inattività, andrebbe quanto prima segnalato al proprio veterinario di fiducia.

Perdita di piume

La perdita improvvisa di piume, così come l'autodeplumazione, è un segnale piuttosto grave e che indica che qualcosa non va di certo. La caduta delle piume potrebbe essere causata da una mancanza di vitamine, parassiti oppure dal forte stress. Se è poi addirittura il pappagallo stesso a strapparsi penne e piume, allora vuol dire che la situazione è decisamente grave. Potrebbe soffrire di forte stress, ansia, mancanza di stimoli o problemi psicologici ed è anche per questo che bisogna sempre offrire al pappagallo un ambiente sano, confortevole e ricco di stimoli.

Qualsiasi anomalia nell'aspetto, nelle normali abitudini e nel comportamento sono in generale un possibile segnale che qualcosa non va. Prestiamo quindi molta attenzione al pappagallo e se notiamo qualcosa di strano, inusuale o di insolito, informiamo quanto prima il nostro veterinario di fiducia.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social