video suggerito
video suggerito
24 Marzo 2023
18:04

Come riconoscere l’età di un cavallo dai suoi denti

La dentatura di un cavallo dice molto sulla sua età, e le condizioni dei denti possono essere utilizzate per stimarla. Vediamo quali elementi osservare per capire l'età del cavallo dai suoi denti.

55 condivisioni
Immagine

Il cavallo è un animale che condivide con l’uomo un lungo percorso di domesticazione. Da sempre considerato importante collaboratore dell’essere umano, in origine veniva impiegato come mezzo di trasporto (di cose o di persone) e di recente è diventato anche uno degli animali maggiormente coinvolti nell’ambito di interventi assistiti con gli animali (pet therapy). La durata della vita di un cavallo si aggira intorno ai 30 anni e non tutti sanno che per calcolare la sua età è possibile osservare la sua dentatura.

L’osservazione dei denti rappresenta infatti uno dei metodi più pratici e meno stressanti per l’animale per  determinarne l'età, perché consumandosi, spuntandosi e cambiando colorazione riflettono la sua crescita.

Come capire l'età di un cavallo dai denti

Come spiega l’American Association of Equine Practitioners nella “Guida ufficiale per la determinazione dell’età del cavallo”, l’esame della dentatura di un cavallo finalizzata a stabilirne l’età dovrebbe essere eseguito con un metodo ben preciso, e avere come focus gli incisivi, che sono 12 (6 superiori e 6 inferiori) e si dividono in picozzi, mezzani e cantoni.

Tutti i denti dei cavalli sono formati da cemento, smalto e avorio. Per capire come è possibile ricavare dalle loro condizioni una stima dell’età dei cavalli si potrebbe pensare al tronco degli alberi: proprio come accade per gli anelli nei tronchi, la consunzione dei denti porta alla luce segni distintivi utili a capire quanti anni abbia il cavallo.

L’eruzione, ovvero l’uscita del dente dalla gengiva – deciduo, o permanente – è considerato l’indicatore più accurato per stimare l’età, e l’unico utilizzato nei cavalli sotto i 5 anni. Alla nascita generalmente i puledri non hanno denti, mente i primi picozzi da latte spuntano nella prima settimana, piccoli e bianchi. Spuntano poi i premolari e i mediani (circa un mese dopo la nascita), e infine i cantoni, che erompono in arcata dai 6 ai 9 mesi di età.

Sul fronte dei denti permanenti, i denti che per primi si possono osservare nella bocca di un puledro di 5-6 mesi sono i premolari o “denti di lupo” o ancora “lupini. Tra i 9 e i 12 mesi di età iniziano a comparire anche i molari, e dai 2 anni e mezzo ai 3 anni e mezzo i picozzi e i mediani da latte vengono sostituiti dai permanenti. Intorno al quarto anno di vita, all'interno della bocca del cavallo erompono anche i cantoni permanenti, e proprio i cantoni sono ritenuti estremamente accurati per determinarne l’età.

Cosa osservare nei denti dei cavalli

Una volta che l’intera dentatura del cavallo è diventata permanente, è le modalità di consunzione dei denti che forniscono una stima dell’età. Nel corso della vita del cavallo, complice la masticazione, i denti e la tavola dentaria cambiano forma: a consumarsi prima, diventando ovali, sono i picozzi intorno ai sei anni, a sette sono i mezzani, a otto i cantoni.

Ci sono poi altri segni particolari cui fare caso per determinare l’età del cavallo. Una è la stella dentaria, una sostanza costituita da dentina secondaria che occlude la cavità pulpare e appare come una struttura giallo-scura sulla superficie occlusionale tra il bordo labiale dell’incisivo e la coppa. La stella dentaria compare a 5 anni su picozzi, a 6 anni su mediani e a 7-8 anni su cantoni. Con l’età la stella dentaria diventa ovale, e si sposta verso il centro del dente: si tratta dell’unico segno presente sulla superficie del dente dai 15 ai 18 anni, ed è per questo che si rivela un buon indicatore per stimare l’età del cavallo.

Un altro segno particolare è il cosiddetto “germe di fava”, una sostanza nera contenuta nella metà inferiore del cornetto dentario. Il germe di fava cambia forma in concomitanza con le modificazioni della superficie di occlusione del dente, e scompare del tutto tra i 12 e i 18 anni per i picozzi e da 1 a 3 anni dopo per mediani e cantoni.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social