Le formiche che vediamo di solito in casa, sono per la maggior parte operaie, la casta più numerosa della colonia. Le operaie si prendono cura del formicaio e della regina e svolgono un ampia varietà di compiti. Abbiamo: le esploratrici che vanno alla ricerca di cibo, le foraggiatrici che lo trasportano, le spazzine che puliscono il formicaio e ci sono anche delle formiche diciamo “baby sitter” che si occupano delle uova e delle larve.
Le formiche passano gran parte del loro tempo a raccogliere cibo: come fanno? Se vedete qualche formica solitaria in casa è probabilmente un’esploratrice che sta cercando da mangiare. Una volta trovato, tornerà al nido ricoprendo il percorso di feromoni, sfregando a terra l'addome. Quando poi le foraggiatrici si mettono in marcia per recuperare il bottino, iniziano a rilasciare a loro volta dei feromoni specifici per indicare la presenza di cibo.
Il loro senso più sviluppato è l’olfatto, percepiscono gli odori attraverso le antenne. Di conseguenza, sono maggiormente attratte dalla scarsa pulizia e igiene. Altri fattori di rischio legati all’invasione delle formiche sono: ristagno di umidità e perdite d’acqua dai tubi, crepe, fessure.
Se vi hanno infestato casa, le prime domande da porsi sono: da dove provengono e dove si annidano?
Dopo la raccolta del cibo, in genere, si torna al formicaio, dove le larve e la regina aspettano di essere nutrite. Le formiche costruiscono i formicai nel terreno, ma quando trovano le condizioni giuste possono insediarsi ovunque, pure in uno spazio vuoto nel nostro pavimento (specie se è in legno). O ancora il formicaio si può trovare all’esterno o in crepe nei muri e le formiche entrano in casa al solo scopo di cercare cibo.
Per capire dove si trova la colonia, basta seguire la formica operaia che ha raccolto cibo. Ciò porta spesso a piccole aperture e crepe nella muratura, finestre con fessure o semplicemente finestre e porte aperte attraverso le quali esse possono entrare in casa. Possono anche aver nidificato in vasi di fiori sulla terrazza o sul balcone, e da lì migrare in casa. Se la colonia è abbastanza distante da casa, basterà mettere in atto strategie per far perdere le tracce di casa tua. Provare a sigillare fori e punti d'accesso dall'esterno può essere d'aiuto, ma essendo minuscoli spesso questi insetti riescono a entrare ugualmente senza difficoltà.
Esistono infine alcuni rimedi naturali che possono venirci in soccorso sia per scoraggiarle dall'entrare in casa che per difendere piante e colture in terrazza o in giardino. Bisogna però tenere bene a mente che a volte funzionano, altre volte no. Se in casa vivono stabilmente grosse colonie di formiche, questi repellenti potrebbero non bastare.