video suggerito
video suggerito
25 Luglio 2024
9:00

Come pulire le zampe al cane dopo la passeggiata: i trucchi per non infastidirlo

La pulizia delle zampe del cane è un momento molto delicato per il nostro amico e va fatta in situazioni in cui davvero vi è la necessità per questioni di igiene. Possiamo usare acqua e sapone delicato o salviette specifiche, evitando sostanze e prodotti aggressivi come alcol e clorexidina e sempre stando attenti a non stressare il cane.

558 condivisioni
Immagine

La pulizia delle zampe del cane dopo una bella e lunga passeggiata è una pratica che è utile per mantenere l'igiene ma che deve essere fatta solo in condizioni di sporcizia estrema perché è una manipolazione non gradita ai cani e che accettano loro malgrado e solo "per farci un piacere". E' anche importante sapere anche esattamente cosa usare, come farlo e cosa invece evitare per non irritare la pelle sensibile del nostro amico. Ecco quindi alcuni consigli pratici e semplici per pulire le zampe del nostro cane senza infastidirlo o stressarlo troppo, ovvero all'insegna del suo benessere.

Cosa usare per la pulizia delle zampe

  • Acqua e sapone: l'acqua e un sapone delicato sono la scelta più comune e sicura. È fondamentale scegliere però un detergente adatto al pH della pelle del cane, preferibilmente naturale e privo di additivi chimici che potrebbero causare irritazioni.
  • Salviette igienizzanti: le salviette igienizzanti per animali sono un'alternativa pratica e veloce. Assicuratevi però che siano anallergiche, biodegradabili e prive di alcol, saponi e profumi irritanti. Le salviette con Aloe vera sono particolarmente consigliate per la loro azione lenitiva.
  • Altri prodotti: esistono anche altri detergenti e prodotti specifici per la pulizia delle zampe, disponibili nei negozi specializzati per animali. Tuttavia, consultate sempre il vostro veterinario per scegliere il prodotto più adatto al vostro cane e alla sua pelle.

Come pulire le zampe senza infastidirlo

Pulire le zampe del cane senza causargli stress è possibile seguendo alcuni semplici passaggi. Ecco i passaggi fondamentali:

  • Preparazione: prima di iniziare, preparate tutto il necessario, in modo da essere pronti non appena rientrate dalla passeggiata.
  • Spazzolatura: spazzolate delicatamente i polpastrelli per rimuovere i residui di terra e polvere prima della pulizia vera e propria.
  • Pulizia con acqua e sapone: riempite una bacinella con acqua tiepida e aggiungete un po' di sapone delicato; immergete una zampa alla volta, massaggiando delicatamente i polpastrelli e tra le dita; asciugate con un asciugamano morbido per evitare irritazioni.
  • Pulizia con salviette: prendete una salvietta e passate delicatamente su ogni zampa, prestando attenzione ai cuscinetti e tra i polpastrelli; non è necessario asciugare le zampe dopo l'uso delle salviette.

Cosa evitare

Assolutamente da evitare sono prodotti troppo aggressivi contenenti candeggina o alcol, poiché possono causare gravi irritazioni cutanee e, se leccati, possono essere tossici per il cane. Allo stesso modo, nonostante sia considerato un prodotto naturale, anche l'aceto di mele è troppo aggressivo per la pulizia quotidiana. Un altro prodotto da evitare è clorexidina, che pur essendo un ottimo disinfettante è troppo forte per un uso frequente e potrebbe danneggiare o irritare la pelle.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio sui prodotti o le sostanze da utilizzare, è sempre buona norma consultare il proprio veterinario di fiducia. Seguendo però questi semplici consigli, sarà più facile e meno stressante mantenere le zampe del vostro cane pulite e in salute senza causargli irritazioni, stress o fastidi eccessivi. Con i prodotti giusto e un po' di pazienza e delicatezza, vedrete che la pulizia quotidiana delle sue zampe diventerà una routine quotidiana sia per lui che per noi.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social