video suggerito
video suggerito
15 Giugno 2024
9:00

Come non far scappare il gatto dal giardino

Il gatto, durante un’esplorazione, potrebbe uscire dal giardino e allontanarsi. Per evitare che scappi, possiamo recintare l'area, evitare piante vicine al perimetro e creare un ambiente ricco e interessante all’interno della proprietà.

952 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali territoriali e, generalmente, amano rimanere nei luoghi che conoscono bene. È dunque molto difficile che si allontanino con l’intento di scappare, tuttavia, se sono spaventati o percepiscono una minaccia potrebbero correre verso casa o un luogo familiare, oppure spingersi più lontano, ma senza perdersi. Anche quando si tratta di una semplice esplorazione fuori dalle mura della proprietà, sono solitamente in grado di tornare a casa senza problemi.

Se, però, abbiamo paura che possa succedere qualcosa al nostro amico felino e non vogliamo che si allontani, possiamo adottare diverse misure preventive, come recintare adeguatamente il giardino, evitare piante vicine al perimetro e creare un ambiente ricco e interessante all’interno della proprietà, che risulti quindi sufficiente a soddisfare tutti i suoi bisogni e non lo spinga ad esplorare altrove.

Tuttavia, va sempre ricordato che ogni gatto ha il suo temperamento e alcuni, semplicemente, non si arrendono alla cattività e cercheranno comunque di superare qualunque delimitazione. Quando adottiamo un gatto dobbiamo, infatti, sempre tener conto del loro forte carattere indipendente.

Mettere il giardino in sicurezza e creare una recinzione

Il primo passo per evitare che il gatto si allontani è assicurarsi che il giardino sia ben recintato: una recinzione alta e sicura può, infatti, impedire al gatto di saltare fuori. Esistono recinzioni specifiche per gatti, che hanno delle caratteristiche particolari come una parte superiore inclinata verso l'interno per impedire che il gatto riesca ad arrampicarsi. Inoltre, è importante verificare che non ci siano buchi o aperture nel perimetro della recinzione da cui il gatto potrebbe passare.

Non piantare alberi nel perimetro

Gli alberi vicini alla recinzione, anche nel caso in cui queste siano studiate appositamente per tenere i gatti all'interno, possono diventare dei trampolini di lancio per i nostri felini più avventurosi, facilitando loro la fuga. Evitare di piantare alberi o arbusti troppo vicini al perimetro della recinzione può ridurre significativamente il rischio di fuga. Se ci sono già degli alberi, è possibile potare i rami più bassi per rendere più difficile al gatto l'accesso ai punti più alti.

Creare un ambiente sicuro e stimolante

Un giardino sicuro e stimolante può ridurre la curiosità del gatto verso l'esterno. Possiamo, quindi pensare di creare diverse zone di interesse per il nostro gatto all'interno del giardino, come aree per giocare, nascondigli, percorsi sopraelevati e spazi ombreggiati in cui rilassarsi, per tenerlo occupato e soddisfatto senza che abbia la necessità di esplorare altrove.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views