video suggerito
video suggerito
26 Giugno 2024
9:00

Come non far mangiare al cane il cibo del gatto

Per impedire che il cane mangi il cibo del gatto, possiamo posizionare le ciotole in stanze diverse, metterle in alto o usare ciotole con lettore di microchip che si aprono solo quando si avvicina l'animale giusto.

134 condivisioni
Immagine

I cani, si sa, sono molto golosi e non particolarmente schizzinosi quando si tratta di cibo. Anzi, spesso sembrano disposti a mangiare qualsiasi cosa trovino a portata di fauci. Questo include anche il cibo del gatto, che generalmente è pure molto più appetitoso, grazie al suo elevato contenuto proteico. Sebbene cani e gatti abbiano esigenze nutrizionali diverse, non c'è nulla di male se, occasionalmente, fido sgranocchia qualche crocchetta o mangia cibo umido del micio.

Tuttavia, è importante che questa non diventi un'abitudine o un'ossessione. Per evitare che ciò accada, se viviamo sia con cani che con gatti, possiamo farli mangiare in luoghi separati, posizionare le ciotole del micio in punti rialzati e inaccessibili al cane, oppure utilizzare ciotole dotate di un lettore di microchip. In questo modo, solo l'animale con il microchip giusto può attivare l'apertura del coperchio e accedere al suo pasto.

Separare i momenti del pasto

Un metodo semplice ed efficace è quello di posizionare le ciotole degli animali in stanze diverse. In questo modo, si riduce significativamente la possibilità per il cane di avvicinarsi al cibo del micio. Per esempio, si può decidere di lasciare la ciotola del gatto in una stanza chiusa dove il cane non ha accesso, oppure in un area della casa che può essere separata con una barriera che solo il felino può superare. Questo permette al gatto di mangiare con maggiore serenità, senza il rischio che il cane si intrometta.

Mettere le ciotole del gatto in alto

Un'altra soluzione semplice, ma efficace, è quella di posizionare le ciotole del gatto in punti rialzati e inaccessibili al cane. I gatti, per natura, sono abili saltatori e arrampicatori e non avranno alcuna difficoltà a raggiungere un punto elevato, come per esempio una mensola o un mobile, per mangiare. In questo modo, il cane non riuscirà a raggiungere il cibo del gatto, semplicemente perché è fuori dalla sua portata. È importante però assicurarsi che il punto scelto sia stabile e sicuro e che possa reggere il peso del micio, evitando così spiacevoli incidenti.

Usare ciotole con lettore microchip

Una soluzione tecnologica e innovativa è invece l'utilizzo di ciotole dotate di lettore di microchip. Queste distributori smart di cibo sono progettati per aprirsi solo quando rilevano il microchip dell'animale registrato. Questo sistema garantisce che solo il gatto possa accedere al suo cibo, impedendo al cane di attivare l'apertura. È una soluzione comoda per chi vive con più animali e vuole assicurarsi che ognuno di loro possa mangiare in pace e tranquillità, senza interferenze. Le ciotole con lettore di microchip sono sicuramente comode e innovative, ma ancora abbastanza costose.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social