video suggerito
video suggerito
26 Ottobre 2023
18:09

Come mantenere un gatto felice nell’ambiente domestico?

Per mantenere felice un gatto nell'ambiente domestico, bisogna rendere la casa il più possibile ricca di stimoli, sicura e serena. Non dovranno mancare i giochi e le postazioni a lui dedicati, il rispetto delle norme di sicurezza e la comunicazione, ma senza eccedere con il contatto diretto.

53 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Non disprezza le comodità domestiche, ma nel suo dna c'è l'istinto del felino che ha vissuto per generazioni all'aperto. Per questo motivo gli umani per mantenere felice un gatto nell'ambiente domestico devono avere alcune attenzioni per rendere la casa il più possibile ricca di stimoli, sicura e serena. Non dovranno mancare, dunque, i giochi e le postazioni a lui dedicati, il rispetto delle norme di sicurezza base (detersivi lontano dalla sua portata, elettrodomestici disattivati e finestre o balconi con reti o zanzariere) e la comunicazione, che prevede sì il linguaggio del corpo, ma senza eccedere con il contatto diretto.

Come arricchire l'ambiente domestico per il gatto

Oltre a ciotole, tiragraffi e lettiera quando in famiglia arriva un micio uno dei primi passi da fare è arricchire l'ambiente domestico secondo le sue esigenze. Quando non c'è la possibilità di offrirgli un accesso esterno che soddisferebbe il suo bisogno di esplorazione, si può sfruttare al meglio lo spazio tra le quattro mura con particolare attenzione le altezze. Rendere accessibile anche le pareti è uno stratagemma utile per aumentare i metri quadri a disposizione.

Come? Ad esempio installando postazioni e creando percorsi sopraelevati e non c'è bisogno di rivolgersi all'architetto: basta qualche ripiano di libreria libero, una serie di mensole disposte in modo da formare un percorso che sfrutta le verticalità, un tiragraffi alto che arrivi a metà parete, superfici rialzate in cui ricavare uno spazio per il gatto. Librerie, credenze o rialzi possono essere utilizzati per ricreare un ambiente composto su più altezze.

In questo modo il felino di casa soddisferà la sua "fame" di spazio e non avrà il tempo di annoiarsi con la possibilità di arrampicarsi, dare la caccia a giocattoli o, se vorrà, semplicemente riposandosi.

Come garantire la sicurezza del gatto nell'ambiente domestico

Anche un appartamento può rivelarsi un luogo pieno di insidie per un animale come il gatto che è estremamente sensibile ai rumori, al clima e all'occupazione dei suoi spazi e in più, con la sua innata curiosità, ha un vero talento per cacciarsi nei guai. Quello che possono fare i pet mate è prevenire alcuni danni facendo attenzione alla disposizione della casa e all'arredo:

  • installare zanzariere o reti alle finestre per evitare che durante le sue esplorazioni il gatto possa cadere dall'alto;
  • assicurarsi che il micio non sia nascosto a riposare in un grande elettrodomestico (come lavatrice, asciugatrice o lavastoviglie);
  • controllare che le piante e gli ornamenti per arredare casa siano compatibili con il suo benessere fisico;
  • assicurarsi che sostanze tossiche come prodotti chimici per la pulizia e farmaci siano tenute fuori dalla portata del felino di casa;
  • nascondere oggetti pericolosi come come elastici, bottoni, monete che potrebbero essere ingeriti e recare danno;

Partendo dagli oggetti di arredo fino ad arrivare agli elettrodomestici, sono molti dunque gli elementi che possono non garantire la sicurezza del gatto nell'ambiente domestico. In casa ci sono diverse sostanze velenose che non si trovano soltanto nei detersivi utilizzati per la pulizia di spazi e superfici, ma anche alcune piante ad esempio sono tossiche per i gatti. Un esempio fra tutti è la stella di Natale che contiene una linfa color bianco latte con euforboni, alcaloidi e triterpeni che possono provocare irritazione oculare, cheratite, lacrimazione, congiuntivite, stomatite, vomito, scialorrea, diarrea e dermatite vescicolare.

Cosa c'è poi di più divertente di un cestello che gira su se stesso pieno di oggetti di diversa forma e colore? La lavatrice e l'asciugatrice possono rivelarsi delle vere e proprie trappole mortali. Sono purtroppo frequenti nella cronaca notizie di mici rimasti intrappolati e deceduti in seguito alla centrifuga oppure lasciati nel vano asciugatura: le alte temperature e l'acqua non lasciano scampo.

Come instaurare una relazione positiva con il gatto nell'ambiente domestico

Diversi sono gli aspetti che possono favorire una relazione positiva con il gatto nell'ambiente domestico. Per lui è importante avere relazioni armoniose e vivere in contesti non troppo caotici o che lo espongano a eccessivi stress. Su come instaurare una relazione positiva, è importante imparare a conoscere le sue esigenze e cercare di rispettarle. Ad esempio il contatto diretto con carezze continue o una costrizione fisica come essere stretto in un abbraccio prolungato è sempre motivo di fraintendimenti e conflitti.

I gatti comunicano principalmente attraverso il linguaggio del corpo e la gestione dello spazio. Osservare attentamente il comportamento del felino di casa aiuta a comprenderne le esigenze: se mostra segnali di stress o disagio, bisogna mantenere le distanze. Quando si sentono al sicuro e hanno a disposizione nascondigli e posti tranquilli dove ritirarsi a piacimento si può anche proporgli una routine: non la disprezzeranno, sono animali abitudinari. Dargli il cibo, giocare con loro e pulire i loro spazi nello stesso momento, ogni giorno, contribuirà al raggiungimento di una stabilità emotiva che li farà sentire al sicuro in casa. Ancora, dal punto di vista pratico, fornire luoghi accoglienti in cui il gatto possa riposare e si senta al sicuro come cuscini, letti per gatti o piani alti da cui possono osservare l'ambiente.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social