video suggerito
video suggerito
4 Aprile 2024
15:48

Come mai la mia tartaruga dorme sempre?

Le tartarughe sono rettili dal metabolismo lento e dalla vita tranquilla che spesso si concedono dei pisolini. Se, però, le loro condizioni non sono ideali potrebbero dormire più del normale.

Immagine

Tutte le tartarughe, sia quelle d'acqua che quelle di terra, sono rettili dalla vita tranquilla che spesso si concedono dei pisolini. Questi animali, infatti, sono detti “a sangue freddo” e non possono regolare autonomamente la loro temperatura corporea, ma devono sfruttare il calore dell’ambiente che abitano per “ricaricarsi” ed attivarsi. Evitano, quindi, di sprecare energie e passano molto tempo a riposarsi o scaldarsi al sole.

A volte le tartarughe possono dormire più del normale. Questo può accadere per vari motivi: temperature troppo basse durante i mesi più freddi dell'anno portano molte tartarughe ad andare in uno stato di dormienza per conservare energia, oppure una carenza di luce o di cibo potrebbe alterare l’energia o il ciclo di sonno dell’animale, o ancora un problema di salute può portare ad un aumento del tempo di riposo.

Nel caso di tartarughe adottate che non possono vivere in natura è opportuno consultare un veterinario specializzato in animali esotici che possa consigliare come comportarsi nel caso in cui il rettile dormisse più del normale.

Perché la mia tartaruga dorme sempre?

Le tartarughe, essendo animali a sangue freddo hanno un metabolismo molto lento e, sebbene questo non consumi direttamente parte delle calorie ingerite per mantenere la temperatura corporea costante, mette i rettili in condizione di dover risparmiare quante più energie possibili, evitando quindi spostamenti inutili o attività faticose che non portino un vantaggio. Anche camminare può essere faticoso per un animale che deve trascinarsi il suo pesante carapace fuori dall’acqua.

Specialmente al mattino tutti i rettili, comprese le tartarughe, si riscaldano al sole assorbendo calore e aumentando la propria temperatura corporea per attivarsi. in questo stato potrebbe quindi sembrare che stiano riposando. Nel caso in cui le temperature non fossero adeguate, questi animali potrebbero decidere di riposare più del normale per preservare le loro energie. Nei periodi più freddi, infatti, come dicevamo, alcune specie di questi rettili vanno in uno stato di dormienza.

Altre carenze nei loro bisogni primari, come mancanza di luce e cibo, o altri problemi di salute potrebbero alterare il ciclo di sonno di questi animali portandoli a dormire più del dovuto. Nel caso si sospettasse un’alterazione dello stato di una tartaruga è buona norma consultare un veterinario specializzato.

Tartaruga d'acqua

Le tartarughe d'acqua dolce come quelle del genere Trachemys trascorrono la maggior parte del loro tempo in acqua o nelle sue vicinanze. Sono abbastanza attive durante il giorno e passano il tempo nuotando e cercando cibo, ma possono anche decidere di riposarsi su un appoggio e riscaldarsi al sole. Queste tartarughe possono mostrare cambiamenti nel loro appetito o nel ciclo di sonno se ci sono problemi con la qualità dell'acqua o con la dieta.

Tartaruga di terra

Le tartarughe di terra come quelle del genere Hermanni dipendono molto dalla luce solare e dal calore che assorbono da questa per regolare il loro ciclo sonno-veglia. Se non ricevono abbastanza luce, anche tramite un’illuminazione artificiale adeguata, potrebbero dormire più del normale. Altre cause di un sonno anomalo potrebbero essere problemi con l'alimentazione, come una dieta sbilanciata, o la mancanza di opportunità di movimento.

Come capire se la tartaruga sta bene

Per capire se una tartaruga sta bene, si possono osservare vari aspetti del suo comportamento: ad esempio, se l’animale si muove con facilità e svolge attività quotidiane come nuotare, esplorare o cercare cibo senza problemi possiamo supporre che sia in salute anche se schiaccia spesso dei pisolini. Anche notare se la tartaruga mangia regolarmente e mostra interesse per il cibo offerto, non presenta lesioni o deformità e ha gli occhi brillanti e privi di secrezioni può essere utile per capire il suo stato di salute.

In generale questi rettili possono vivere a lungo e senza grossi problemi in un ambiente pulito e ben mantenuto, con accesso a acqua pulita e un'adeguata esposizione alla luce solare o a una fonte di illuminazione artificiale. nel caso in cui invece la tartaruga presentasse cambiamenti nel comportamento o nell'aspetto, è consigliabile consultare un veterinario specializzato in animali esotici che possa identificare eventuali problemi e proporre una soluzione.

Cosa fare se la tartaruga dorme sempre

In generale le tartarughe sono animali tranquilli e notoriamente poco dinamici, quindi è normale che passino molto tempo a riposare, ma è possibile monitorarle per notare comportamenti anomali o preoccupanti. Se l'ambiente della tartaruga è adeguato alle sue esigenze, con temperatura, umidità, illuminazione e qualità dell'acqua appropriate per la sua specie, e il cibo viene consumato regolarmente, anche se l’esemplare riposa spesso non dovrebbero esserci problemi.

Ogni tartaruga è un individuo a sé stante e le sue esigenze possono variare. In caso di dubbi sul benessere dell’animale è consigliabile consultare un veterinario specializzato in animali esotici che potrà esaminare la tartaruga, valutarne lo stato di salute e consigliare eventuali trattamenti medici o modifiche all'ambiente.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views