Alcuni cani hanno spesso le orecchie sporche, con molto cerume all'interno del padiglione auricolare. Se il cerume è tanto già nella porzione esterna del padiglione, è probabile che all'interno dell'orecchio ce ne sia molto di più e non si tratta di una cosa normale. La presenza di tutto questo cerume, il cui colore può variare dal giallo ocra al marrone, fino al nero, può infatti provocare otiti, sempre che l'infezione non sia già in corso.
I motivi possono essere diversi. Alcuni cani sono più predisposti all'accumulo e alla formazione di cerume, come ad esempio quelli brachicefali (Bulldog inglese, Carlino, Bouledogue francese), i quali hanno un condotto uditivo stretto che non permette la fisiologica uscita di cerume. Ciò provoca otiti ricorrenti, in alcuni casi esacerbate da altre problematiche, come intolleranze alimentari e dermatiti. Anche i cani con le orecchie pendule (Breton, Viszla, Setter, Bassotto, Labrador…) accumulano molto cerume e sono soggetti ad otiti. In questo caso, il motivo è la "scarsa areazione" del condotto uditivo, unito sempre ad altri fattori come intolleranze, allergie e bagni frequenti. Infine, in alcune razze (come il Barbone e il Lagotto) il problema è dovuto alla presenza di peli all'interno del condotto uditivo, che non permettono la normale e fisiologica fuoriuscita di cerume.
Perché il mio cane ha sempre le orecchie sporche?
La presenza di un po' di cerume nelle orecchie è normale ed è fisiologico, ma ci sono delle cause che possono creare un'infiammazione delle ghiandole sebacee e ceruminose e dunque provocare un aumento della produzione di cerume. Tra queste abbiamo:
- Dermatiti. Spesso si pensa alla dermatite come un problema che riguarda solo la pelle, ma se il cane soffre di dermatite potrebbe avere anche un'aumentata produzione di cerume ed essere predisposto ad otiti;
- Bagni frequenti. Se nel condotto uditivo finisce dell'acqua, difficilmente si riuscirà ad asciugarlo e questo può creare irritazione ed infiammazione;
- Acari, dei parassiti che vivono e si nutrono nel condotto uditivo del cane provocando infiammazione e prurito;
- Corpi estranei, come i forasacchi, frustoli di erba o ariste di graminacea, che possono inserirsi nel condotto uditivo provocando infezione ed infiammazione;
- Intolleranze alimentari ed allergie. Qualunque situazione che provochi un'infiammazione del tegumento e degli annessi può coinvolgere anche le ghiandole dell'orecchio;
- Polipi o neoformazioni, che possono creare uno stato irritativo che fa aumentare la produzione di cerume.
Quando preoccuparsi se il cane ha tanto cerume?
Se il cane ha molto cerume o notate che si gratta spesso le orecchie o le strofina vicino delle superfici, oppure se porta la testa inclinata, è probabile abbia un'otite. In questi casi, vi consiglio una visita dal vostro veterinario, in modo da poter identificare la causa e iniziare la giusta terapia. Vi consiglio di fare una visita di controllo anche se il cane non sembra avere fastidio, ma notate la presenza di molto cerume, soprattutto se marrone o nero, o se notate un rumore come se ci fosse acqua nell'orecchio quando lo accarezzate alla base dell'orecchio.
Cosa fare quando il cane ha le orecchie sporche
Potete pulire delicatamente il padiglione auricolare del cane con del cotone e dell'olio di mandorle, oppure con dei cotton fioc, in modo da rimuovere l'eccesso di cerume con un movimento dal basso verso l'alto.
Evitate prodotti aggressivi come acqua ossigenata o alcool, che possono irritare maggiormente l'orecchio. Se però la presenza di cerume è molta, di colore scuro, se sentite odore di formaggio marcio o notate del pus, evitate il fai da te, perché molti prodotti otologici e soluzioni applicate incorrettamente possono creare un danno, se il timpano è perforato.