Insegnare al tuo cane a prendere qualcosa al volo può essere un'attività divertente e stimolante, che rafforza il legame tra te e il tuo amico a quattro zampe e che lo aiuta a mantenere attivo sia il corpo che la mente. Che si tratti di croccantini, un frisbee, una pallina oppure un altro giocattolo, è spesso possibile allenare il cane a catturare le cose al volo, basta solamente un po' di pazienza e soprattutto pratica.
Solitamente, con un po' di esercizio e assecondando le naturali propensioni predatorie del cane, in molti ci riescono facilmente. Chiaramente, ci sono razze e individui più portati di altri, sia per motivazioni di razza che per caratteristiche fisiche e individuali. Proprio per questo, se il vostro cane non dovesse essere particolarmente abile o propenso a farlo, allora meglio non insistere e cercare altri giochi e attività più adatte alle sue caratteristiche e alle sue preferenze.
Come insegnare al cane a prendere il cibo al volo
Con pochi semplici passi e un po' di allenamento, molti cani riescono facilmente ad afferrare del cibo al volo. Spesso non servono abilità particolari per farlo, ma se dovesse servirmi una mano per fare esercitare il vostro cane, ecco alcuni semplici passaggi da seguire per rendere tutto più semplice.
- Step 1: chiedi al tuo cane di sedersi e fagli vedere e annusare un croccantino da tenere in mano. Ciò attirerà la sua attenzione e lo aiuterà a concentrarsi sull'obiettivo,
- Step 2: lancia il croccantino puntando agli occhi, in modo che possa chiaramente vedere la sua traiettoria. Cerca di eseguire un lancio "delicato" e ad arco, così da rendere più facile la presa.
- Step 3: incoraggia il cane ad afferrarlo al volo, usando un tono di voce entusiasta. Puoi anche utilizzare un segnale vocale come "Prendi!" da associare a questa tipologia di gioco.
- Step 4: se il cane non lo afferra e si scansa, ripetete l’operazione facendogli sempre vedere e annusare il premio.
- Step 5: quando il cane riesce ad afferrarlo al volo, complimentatevi con lui per essere riuscito a portare a termine il gioco con successo. Ciò lo incoraggerà a ripeterlo.
- Step 6: ripetete il gioco incrementando gradualmente la distanza e la difficoltà, assicurandovi di premiarlo ogni volta che ci riesce.
Come insegnargli a prendere il frisbee o la pallina
Se con del cibo di solito è più semplice convincere un cane ad afferrarlo al volo, potrebbe essere invece un po' più complesso farlo con un giocattolo o un oggetto. Non tutti i cani sono portati a questo tipo di gioco. Lo sono infatti soprattutto quelli che hanno una spiccata motivazione predatoria (ovvero il desiderio di rincorrere oggetti in movimento), come i cani da caccia o i terrier, e quella sillegica (ovvero portare al sicuro un oggetto di valore), come i cani da riporto. Vediamo però quali sono i passaggi da seguire per provare a rendere anche questo gioco più semplice.
- Step 1: introduci la pallina o il frisbee al tuo cane, in modo che capisca che sia un giocattolo per lui e che inizi a familiarizzare con questo oggetto.
- Step 2: lascialo giocare e incoraggialo a farlo, magari iniziando a lanciare a breve distanza l'oggetto per far sì che ci giochi che lo recuperi;
- Step 3: dopo che il cane ha familiarizzato con il gioco, inizia a lanciare il frisbee o la pallina verso di lui, cercando sempre di ottenere una traiettoria ad arco, in modo che sia facile per lui prendere l'oggetto.
- Step 4: incoraggia il tuo cane ad afferrarlo al volo, usando un tono di voce entusiasta. Puoi anche utilizzare gli stessi segnali vocali che ha già imparato ad associare a questa attività grazie al lancio dei croccantini.
- Step 5: continua a fare pratica aumentando gradualmente la distanza e la velocità di lancio, premiando e incoraggiando il cane ogni volta che riesce a prendere l'oggetto al volo con successo.
Come sempre, occorre ricordare che ogni cane è un individuo con le proprie abilità e preferenze. Se non sembra particolarmente incline a prendere le cose al volo, non insistere e cerca invece altre attività che possano essere più adatte alle sue preferenze e alle sue motivazioni. Ogni gioco o attività da fare insieme, deve essere in primis qualcosa che piace a lui, poi anche a noi. Talvolta ce lo dimentichiamo e pretendiamo dai nostri cani cose che soprattutto noi vorremmo facessero, ma che spesso invece non possono o non vogliono fare.