0
Immagine
Come gestire la presenza di pulci e zecche
Vivendo insieme agli animali domestici bisogna conoscere questi scomodi nemici.
6.614 condivisioni
CONTENUTO SPONSORIZZATO DA
Immagine

Chi sono zecche e pulci

Per vivere al meglio insieme ai cani bisogna saper affrontare le difficoltà legate alla tutela della loro salute e della loro sicurezza, come ad esempio il rischio determinato dalle infestazioni di parassiti.

Questi insetti possono causare prurito e infezioni, ma possono anche fungere da veicolo per la trasmissione di patologie potenzialmente mortali, come ad esempio la malattia di Lyme, la babesiosi e l'ehrlichiosi canina.

Mentre le zecche sono aracnidi dal corpo arrotondato di circa 2mm – 1cm, le pulci sono invece più piccole, hanno il corpo allungato e piatto, con lunghe zampe che permettono di compiere ampi salti. Riconoscere questi parassiti è un passo importante per riuscire a ridurre i rischi per i cani.

Immagine

La stagionalità

I parassiti entrano in contatto con i cani nei luoghi ricchi di vegetazione, come ad esempio i boschi, ma anche i giardini e gli spazi che vedono il passaggio di altri animali. Ciò non riguarda solo i mesi estivi, ma anche quelli invernali, quando le temperature dell’ambiente esterno si abbassano e la casa diventa un ottimo rifugio, in particolare per le larve di pulce, che necessitano di luoghi umidi e privi di troppa luce.

Una volta scelto il proprio ospite (così si chiamano gli animali vittime dei parassiti) pulci e zecche possono riprodursi molto rapidamente, dando forma a vere e proprie infestazioni dell’ambiente domestico, con il rischio che la loro presenza metta a repentaglio anche la salute dei pet mate.

Immagine

Come comportarsi

La strategia più efficace per la tutela della salute dei cani è la prevenzione, che ha inizio dall’abitudine di controllare il mantello dei pet, in particolare dopo un giro nella natura. Contemporaneamente si può scegliere un antiparassitario specifico che possa essere somministrato con semplicità.

Si tratta di una compressa aromatizzata al manzo brasato, altamente appetibile. La somministrazione è facile e piacevole e rappresenta quindi un momento di connessione con l’animale domestico. Inoltre, non richiede una prescrizione medica e a partire dal gennaio del 2024 i canali di vendita sono stati ampliati, ciò significa che lo si può trovare anche nei negozi per animali.

FRONTPRO® è un nuovo antiparassitario contro pulci e zecche, in gustose compresse masticabili, con un’azione mirata fino a 30 giorni. Disponibile senza obbligo di ricetta veterinaria. Il prodotto, dopo la somministrazione all’animale, elimina le pulci prima che producano le uova prevendendo quindi la contaminazione della casa. Dopo l’assunzione della compressa, il proprietario potrà godere della vicinanza con l’amico a quattro zampe.

È un medicinale veterinario disponibile in farmacia. Chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione.
L'uso scorretto può essere nocivo. Aut.Pub.80/VET/2024
Immagine

Tutelare l’animale e la casa 

Le compresse disponibili sul mercato possono essere somministrate anche ai cuccioli di poche settimane. Se l’azione di tali compresse è rapida e persistente, queste uccideranno le pulci prima ancora che depongono le uova, evitando così la contaminazione dell’ambiente domestico.

Immagine
Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Condividi questo articolo
Condividi questo articolo
api url views