video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2022
9:00

Come far dimagrire il tuo cane con dieta ed esercizi

Sovrappeso e obesità possono avere gravi conseguenze per la salute del cane. Per questo motivo è importante aiutare il cane a dimagrire con una dieta bilanciata ed esercizio fisico, vediamo come.

Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Il primo passo per far dimagrire il nostro cane è capire quanto è in sovrappeso, perché e quali problemi questo può causargli. Possiamo poi a analizzare il tipo di dieta e esercizio proporre.

Noi Italiani abbiamo una grande passione per il buon cibo ed è fuori dubbio che spesso trasliamo questo nostro piacere a tutti i componenti della famiglia, cane incluso. Nonostante però ci piaccia e ci rassicuri in qualche modo vederli un po’ “rotondetti”, non è una buona idea far rimanere il cane in sovrappeso. Oggi vediamo quindi come far perdere peso a un cane in modo sano.

Come capire se il cane è sovrappeso

Per valutare se un cane è sovrappeso o obeso, esistono delle tabelle accettate a livello internazionale, chiamate Body Condition Score (BCS) ovvero punteggio di forma corporea. I punti si danno su due scale: da 1 a 5 oppure da 1 a 9. Non cambia nulla fra le due scale, semplicemente quella da 1 a 9 è più precisa e quindi è quella più amata da noi Medici Veterinari esperti in Nutrizione.

Immagine
in foto: Provided courtesy of the World Small Animal Veterinary Association (WSAVA). Available at the WSAVA Global Nutrition Committee Nutritional Toolkit

Per valutare il vostro cane, dovrete quindi osservarlo prima lateralmente e poi dall'alto, soffermandovi in particolare sulla parte del costato, dell’addome e delle anche. Con un cane a pelo lungo questa parte di osservazione dovrà essere sostituita dalla palpazione, dato che spesso camuffano molto bene sia se sono sotto che sopra il peso ideale.

Quando andate a toccare il vostro cane sul costato, dovreste sentire appena sotto la cute le costole, in modo abbastanza pronunciato. Se così non fosse, ma al contrario passando la mano a livello di coste sentiste un “lardellino” sotto la cute, che non vi permette di palpare l’osso, ecco, il vostro cane è sovrappeso.

Ovviamente in caso di dubbio chiedete al vostro Medico Veterinario o meglio ad un Medico Veterinario esperto in Nutrizione oppure Fisioterapista. Spesso infatti anche alcuni colleghi cadono nella “italianità” e si lasciano intenerire da forme fisiche non proprio perfette. Dobbiamo essere invece impietosi e capire se e quanto peso deve perdere il nostro cane. Per il suo bene!

Conseguenze del sovrappeso nel cane

Le conseguenze del sovrappeso nel cane sono tante e tutte non positive per il suo benessere. Al momento, il sovrappeso nella sua forma più grave (obesità) viene considerata una malattia in effetti, dato che ha un effetto deleterio sulla salute del cane a tutti i livelli.

Un cane sovrappeso infatti soffrirà maggiormente o con maggiore facilità di dolore legato a osteoartrite, fratture ossee patologiche, dismetabolismo di lipidi e zuccheri (dislipidemia, iperlipidemia, resistenza periferica all’insulina, sindrome metabolica e altre ancora) e patologie endocrine di vario tipo.

Potremmo notare inoltre una intolleranza all’esercizio fisico e/o al calore, rendendo le sue e nostre estati davvero un calvario. Avere difficoltà a muoversi inoltre renderà più difficile perdere peso, in un circolo vizioso difficile da rompere.

Al sovrappeso è associata anche una diminuzione generale delle funzioni immunitarie, con quindi maggiore possibilità di sviluppare tante patologie, da quelle infettive alle neoplastiche. In sostanza (e infatti ci sono studi che lo dimostrano), un cane sovrappeso vive meno e peggio di uno normopeso.

Non si tratta quindi solo di “apparire carino”, ma davvero di una questione di salute!

Come far dimagrire il cane con la dieta

Per far dimagrire un cane il primo passo è capire che è necessario farlo! So che potrà sembrare un’ovvietà, ma mai come per il sovrappeso è importante comprendere che il nostro cane è malato e che dobbiamo aiutarlo a stare meglio.

Mettere a dieta un cane sovrappeso è sicuramente il primo passaggio da compiere. Una riduzione calorica infatti aiuta a riattivare il metabolismo e potrebbe rappresentare la prima spinta per rimettersi in carreggiata. La dieta migliore per un cane che deve perdere peso è composta per la maggior parte delle calorie necessarie da fonti proteiche nobili (carne, pesce, uova), come secondo ingrediente una piccola quota di grassi aggiunti sotto forma di oli e poi fibre date come verdure (non frutta, zuccherina!).

I nutrienti da limitare sono quindi soprattutto i carboidrati nella forma di amidi (pasta, patate, riso etc.). Una dieta casalinga formulata secondo questi punti sarà molto appetibile e al tempo stesso magra e adatta al dimagrimento.

Ma come fare se il nostro cane mangia cibo commerciale? Ecco, in quel caso il consiglio che posso dare è di non ridurre semplicemente la quantità di crocchette “normali” che state dando. Così facendo infatti andrete a inficiare il tenore proteico complessivo e potreste causare persino delle carenze!

Meglio optare per un alimento specifico per il dimagrimento, cercando quelli che assicurino non solo un tenore ridotto di grassi, ma soprattutto un aumento del tenore proteico (facendovi aiutare dal vostro Medico Veterianario, ovvio!).

Gli esercizi per far dimagrire il cane

Per far perdere peso al cane però non serve solo la dieta. Aumentare l’attività fisica è fondamentale per migliorare il metabolismo, rendendo quindi il percorso di dimagrimento alla fine dei conti più breve. Oltre a questo, dobbiamo anche considerare il fattore “psicologico”. Se infatti la riduzione calorica provocherà inevitabilmente uno stress al nostro cane, fare attività fisica lo aiuterà ad avere una attività piacevole compensativa durante la giornata. Meglio ancora ovviamente se in nostra compagnia, all’aria aperta, in modo da cancellare del tutto il pensiero della ciotola semi-vuota e sostituirlo con il pensiero felice delle attività assieme.

La migliore attività fisica a mio parere per il momento del dimagrimento è proprio quella descritta: camminata, sciolto o al guinzaglio, ma in ogni caso camminata veloce, in nostra compagnia, all’aria aperta, per 20-30 minuti per 3 giorni a settimana minimo. Meglio se tutti i giorni.

In questo modo l’attività aerobica andrà a stimolare l’anabolismo del nostro cane, aumentando la massa magra e di conseguenza la spesa calorica giornaliera.

Meglio evitare invece, almeno fino a che il suo stato di salute non migliora, tutti quegli esercizi di corsa o salto che possano andare ad avere un impatto negativo sulle articolazioni. Al contrario, in caso di obesità grave, potrebbe essere consigliabile contattare un Medico Veterinario Fisioterapista o esperto in riabilitazione, in modo da programmare esercizi mirati.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Maria Mayer
Veterinaria esperta in nutrizione del cane e del gatto
Sono laureata in Medicina Veterinaria ed ho conseguito un dottorato di ricerca riguardo l’utilizzo delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici. Il mio percorso di studi comprende, fra l’altro, un Master di II livello in Nutrizione del Cane e del Gatto e un secondi in PNEI e Scienze dalla Cura Integrata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social