I gatti tendono a giocare con tutti gli oggetti "scondinzolanti" che si trovano d'avanti: fili, corde e cavi. Per loro non c'è differenza, sono in egual modo una fonte di divertimento. Il rischio, ovviamente, è che mordendo un cavo elettrico prendano una scossa e addirittura muioano fulminati.
Potrebbero avere delle lesioni a livello organico o anche solo a livello del cavo orale a causa delle ustioni nel momento in cui mordono una fonte di elettricità. Qualora il cavo elettrico non sia collegato, bisogna considerare che potrebbero comunque ingerire il materiale che lo riveste, causando così complicazioni a livello gastrointestinale. Problemi che si manifestano con una sub occlusione o con l'occlusione intestinale e che, se non curati in tempo, possono provocare il decesso dell'animale.
Dunque, la prima, e forse più semplice accortezza, è coprire i cavi con strutture solide che non possono essere mordicchiate dal gatto, così da proteggere la sua incolumità.
Perché i gatti mordono i cavi elettrici?
I gatti hanno delle abitudini che potrebbero, in alcuni casi, sembrare bizzarre come ad esempio spingere gli oggetti giù dal tavolo e guardare come si rompono, semplicemente per il gusto di divertirsi. Nascondersi in ripostigli, in scatole, in posti remoti della casa per poi saltare fuori e farvi spaventare: anche in questo caso per loro è puro divertimento. Tra tutte queste azioni per noi bizzarre, ce n'è una che è però appunto molto più pericolosa: mangiare i cavi elettrici, scambiati per dei giochi.
Nell'immaginario collettivo il gatto è quell'animale che si diverte a rincorrere un gomitolo di lana, dei lacci, uno spago. Questo perché il gatto ama predare, e per il suo istinto naturale da cacciatore è attratto da tutto ciò che si muove in modo repentino.
I gatti liberi, infatti, sono alla continua ricerca di prede per sopravvivere e per farlo devono concentrarsi sulla cattura di piccoli animali come topolini, uccellini e simili, insomma animali facili da catturare. Seguendo questo principio, dunque, si spiega la loro tendenza a inseguire oggetti di facile mobilità e soprattutto piccoli, anche quando vivono in casa.
Il gatto è anche un animale molto curioso, quindi prima di giocare con qualche oggetto, lo deve scrutare. Questa sua tendenza alla curiosità lo spinge, molto spesso, a cadere in pericolo. Questo spiega perché, ad esempio, gioca con i cavi elettrici senza sapere che però sono una probabile fonte di pericolo, anche mortale.
Quali sono i rischi
I rischi non sono da sottovalutare: il contatto con un cavo elettrico potrebbe causare addirittura la morte dell'animale. Ma, nei casi meno estremi, anche delle scosse che comunque potrebbero provocare dei danni come lesioni al cavo orale.
Masticare dei cavi elettrici, ricoperti quindi da materiale plastico, sicuramente non è un bene nemmeno per eventuali complicazioni gastrointestinali: ingerendo pezzettini minuscoli il gatto rischia un'occlusione intestinale.
Inoltre, a causa del peso di un cavo elettrico, un gatto, soprattutto quando è piccolo, potrebbe morire soffocato.
In generale con questi piccoli e agili animali è meglio tenere alta l'attenzione e quindi evitare di lasciare oggetti incustoditi o sostanze pericolose in giro per casa. Sono un po’ le stesse raccomandazioni che si riservano ai bambini piccoli, completamente ignari del pericolo che corrono quando prendono in mano o mettono in bocca un oggetto.
Come evitare che i gatti mangino i cavi
Quando i gatti sono sotto il nostro controllo, quando quindi siamo in casa e li teniamo sotto occhio, è più facile evitare determinate circostanze pericolose. Ma nel caso non fosse così semplice, magari perché siamo fuori casa tutto il giorno, allora dobbiamo mettere in pratica dei facili accorgimenti per evitare il peggio.
Sicuramente proteggere i cavi elettrici con delle protezione in gomma o in plastica è la prima cosa da fare. In secondo luogo, si potrebbero trovare delle alternative sicure per far divertire il nostro gatto, senza che prenda l'abitudine di giocare con i cavi elettrici: canne da pesca con pupazzetti, piume, giochi interattivi e rompicapo, animaletti e telecomandati o anche giocattoli ripieni di erba gatta.