Le libellule sono insetti affascinanti e appartenenti a un ordine molto antico: con il loro corpo allungato, le ali trasparenti e gli occhi grandi e composti, questi insetti sono da sempre simbolo di agilità e bellezza.
Spesso le vediamo sfrecciare nei nostri giardini durante i mesi più caldi, e il loro comportamento può suscitare curiosità. Sebbene alcuni possano considerarle fastidiose o spaventose, cercare di allontanarle dal proprio giardino è un grave errore, poiché questi insetti sono in realtà preziosi alleati per la salute dell'ecosistema del giardino.
Perché le libellule sono importanti
Le libellule svolgono un ruolo cruciale negli ecosistemi in quanto voraci predatori di altre specie di insetti: si nutrono, infatti, di zanzare, mosche e altri insetti considerati fastidiosi, controllandone il numero. Una singola libellula può mangiare centinaia di zanzare in un giorno, quindi avere delle libellule nel tuo giardino significa ridurre la necessità di usare pesticidi chimici per tenere sotto controllo questi parassiti.
Inoltre, la presenza di libellule è un segno di un ambiente pulito e sano, dato che questi insetti necessitano di acqua pulita per deporre le uova e far crescere le loro larve: se ne vedi molte, è probabile che il tuo giardino e le sue risorse idriche siano in buona salute.
Per finire le libellule aggiungono varietà e bellezza al tuo giardino: da sempre simbolo di leggiadria, con le loro ali iridescenti e i loro colori vivaci, sono un'aggiunta affascinante che può anche attrarre altri animali benefici, contribuendo così a un ecosistema più equilibrato.
Come attirare le libellule in giardino
Se vuoi beneficiare della presenza delle libellule nel tuo giardino, ci sono diverse strategie che puoi adottare per renderlo più attraente per questi insetti. La prima cosa da fare è creare una fonte d'acqua: questi insetti sono infatti attratti dall'acqua per deporre le loro uova.
Creare un piccolo stagno o una fontana può essere un ottimo modo per invitarle, assicurandoci, però, che l'acqua sia pulita e priva di sostanze chimiche nocive. Anche piantare delle piante acquatiche come le ninfee può contribuire a creare un habitat ideale per le libellule.
Le libellule, come altri insetti, traggono beneficio dal trovare una varietà di piante native che ricreano il loro habitat naturale e sostengono la rete alimentare dalla base. In più, piante alte e arbusti possono fornire loro un rifugio dal vento, oltre che un posatoio ideale per riscaldarsi al sole.
In ultimo, ma non per minore importanza, vanno assolutamente evitati i pesticidi chimici, che possono essere mortali per le libellule e per gli altri insetti benefici. Invece, utilizzare metodi di controllo dei parassiti naturali e sostenibili non solo proteggerà le libellule, ma migliorerà anche in generale la salute generale del tuo giardino.