video suggerito
video suggerito
9 Luglio 2023
15:00

Come curare le ferite del cane a casa

È importante curare le ferite del cane in modo adeguato e tempestivo, ecco quali sono i rischi se non si interviene e in quali casi è necessario portare il pet dal veterinario.

157 condivisioni
Validato dalla Dott.ssa Eva Fonti
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Curare le ferite del cane tempestivamente è fondamentale per prevenire infezioni, ridurre il dolore e promuovere una guarigione rapida. Una cura adeguata evita complicazioni e rafforza il legame tra pet mate e cane, assicurando il suo benessere e comfort. Non curare subito le ferite del cane può portare a peggiorare le sue condizione e può richiedere cure più complesse, causando maggior dolore e disagio all'animale.

Le ferite superficiali, le scottature lievi o le piccole abrasioni possono essere medicate a casa, ma è consigliabile consultare il veterinario per una valutazione professionale. Bisogna andare in clinica il prima possibile in casi di ferite profonde, sanguinanti o infette, fratture, problemi respiratori, vomito persistente, diarrea grave o prolungata, avvelenamento, collasso, alterazioni comportamentali gravi o improvvisi cambiamenti di peso.

Come valutare la gravità della ferita?

Quando si esamina una ferita del cane, è importante prestare attenzione a diversi fattori. Controllare la presenza di sangue, pus o cattivo odore indica possibili segni di infezione. Valutare il dolore del cane osservando segni di disagio o reazioni indesiderate. Inoltre, monitorare la temperatura corporea, il battito cardiaco e la respirazione può rivelare segni di infiammazione o shock.

Come pulire e disinfettare la ferita?

Quando possiamo soccorrere il nostro cane a casa è importante sapere come pulire, disinfettare e medicare la ferita e come impedire che il cane lecchi o morda la ferita, ecco un elenco di punti da osservare:

  • Lavare le mani accuratamente prima di toccare la ferita
  • Indossare guanti sterili, se necessario
  • Pulire delicatamente la ferita con un disinfettante
  • Rimuovere delicatamente eventuali detriti o corpi estranei presenti nella ferita
  • Tamponare delicatamente la ferita con un panno sterile o una garza pulita per asciugarla
  • Applicare una medicazione appropriata, come una garza sterile o un bendaggio adesivo, per proteggere la ferita e favorire la guarigione
  • Utilizzare un collare Elisabettiano (collare cono) o un bavaglio apposito per evitare che il cane lecchi o morda la ferita
  • Monitorare attentamente il cane per assicurarsi che non riesca a rimuovere o danneggiare la medicazione
  • Consultare sempre il veterinario per ulteriori istruzioni e consigli sulla cura delle ferite del cane

Come monitorare la guarigione della ferita?

Per osservare la ferita occorre cambiare la medicazione, seguendo le indicazioni del veterinario. Pulire la ferita ogni giorno o secondo quanto prescritto è il primo passo. Importante osservare l'evoluzione della ferita, cercando segni di miglioramento o complicazioni come arrossamento, gonfiore o cattivo odore. Mettersi in contatto almeno telefonicamente con il veterinario se si notano cambiamenti preoccupanti o se la ferita non guarisce come previsto.

Quando rivolgersi al veterinario?

Le ferite dei cani possono variare in gravità e richiedere diversi livelli di attenzione. È necessario rivolgersi immediatamente a un veterinario in casi di ferite profonde o sanguinanti, causate da morsi di altri animali, che possono essere suscettibili di infezioni. Se vediamo tessuti esposti, come muscoli o ossa, è necessario il ricovero e, allo stesso modo, ferite che coinvolgono parti sensibili del corpo come occhi, orecchie o organi vitali necessitano di tempestività e di un intervento professionale. È fondamentale ricordare che i cani possono mascherare il dolore, quindi è sempre consigliabile consultare un dottore per una valutazione generale. La prontezza nell'ottenere cure veterinarie adeguate in molti casi può prevenire complicazioni, ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione del cane.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social