I pesci rossi, apprezzati per la loro bellezza da secoli, sono tra i più amati e allevati animali domestici, soprattutto tra gli amanti della acquariofilia e non solo. Spesso infatti vengono sottovalutati e maltrattati, perché sono facili da allevare e si tende a credere necessitino di poco spazio e impegno e vengono perciò regalati o venduti con troppa superficialità. Quando però si impegna a creare per loro uno spazio grande, stimolante, degno e rispettoso del loro benessere e della loro etologia, sono animali incredibilmente stimolanti e affascinanti.
Tuttavia, capire il sesso di questi colorati pesci può essere un po' complicato, soprattutto per i neofiti. Fortunatamente, ci sono alcune caratteristiche fisiche e comportamentali che possono aiutare a distinguere i pesci rossi maschi dalle femmine, come la forma generale del corpo o della cloaca, il colore o la presenza di tubercoli nuziali. Riuscire a capire se un pesce rosso è maschio o femmine, può essere molto utile e importante per tenere sotto controllo il loro numero e migliorare quindi le loro condizioni di vita.
Come riconoscere un pesce rosso maschio
Queste sono alcune delle caratteristiche che possono aiutare a riconoscere un pesce rosso maschio adulto.
- Colorazione più brillante: I pesci maschi tendono ad avere colori più vivaci e brillanti rispetto alle femmine, specialmente durante la stagione riproduttiva, che solitamente coincide con la primavera e le temperature miti. I toni arancioni, rossi e neri in questo periodo possono essere particolarmente intensi.
- Corpo più snello: I maschi di pesce rosso tendono ad avere un corpo più snello e affusolato rispetto alle femmine, soprattutto quando si tratta della zona ventrale, dove nella femmina si sviluppano le uova.
- Pinne più lunghe e appuntite: Le pinne dei maschi sono di solito più lunghe e appuntite rispetto a quelle delle femmine, specialmente le pinne dorsali e le pinne anali, quelle più vicine alla coda.
- Presenza di tubercoli: Durante la stagione riproduttiva, i maschi possono sviluppare piccole escrescenze o noduli sulla testa, le branchie e le pinne pettorali chiamati tubercoli nuziali. Si tratta di piccoli puntini bianchi.
- Cloaca piatta: La cloaca dei maschi, vicino alla pinna anale, è sempre piatta e poco sporgente dal resto del corpo, anche durante la stagione riproduttiva.
- Comportamento dominante: I maschi possono essere più "aggressivi" e territoriali delle femmine, ma soprattutto le inseguono quando sono mature per stimolarle, urtandole, a rilasciare le loro uova.
Come riconoscere un pesce rosso femmina
Queste sono alcune delle caratteristiche che possono aiutare a riconoscere un pesce rosso femmina adulto.
- Colorazione più opaca: Le femmine di pesce rosso tendono ad avere colori più tenui e opachi rispetto ai maschi, specialmente durante la stagione riproduttiva. I toni arancioni e rossi possono essere molto meno intensi se paragonati a quelli di un maschio.
- Corpo più rotondo e pienotto: Le femmine hanno solitamente un corpo più rotondo e pienotto rispetto ai maschi, soprattutto nella zona ventrale, che può sembrare ancora più gonfia durante la produzione delle uova.
- Pinne più corte e arrotondate: Le pinne delle femmine sono generalmente più corte e arrotondate rispetto a quelle dei maschi, specialmente le pinne dorsali e le pinne anali.
- Macchie scure sulla pancia: Durante la stagione riproduttiva, le femmine possono sviluppare piccole macchie scure o punti sul ventre, indicando la presenza di uova mature all'interno dei loro corpi.
- Cloaca gonfia e sporgente: Quando una femmina sta per deporre le uova, la sua cloaca diventa più gonfia ed evidente. Tuttavia, questo carattere è evidente solo poco prima della deposizione.
- Si fanno inseguire: Se i maschi inseguono le femmine per spingerle a deporle, quest'ultime si fanno invece inseguire.
Queste sono alcune delle caratteristiche più evidenti per riconoscere il sesso nei pesci rossi. Tuttavia, è fondamentale ricordare che non si tratta di un'operazione semplice. I pesci rossi non hanno uno spiccato dimorfismo sessuale. Molte di queste caratteristiche, inoltre, sono legate soprattutto alla stagione riproduttiva oppure possono essere osservate solo guardando e quindi confrontando contemporaneamente due individui di sessi differenti.
Naturalmente, il modo più semplice per capire se un pesce rosso è maschio o femmina è riuscire a osservarlo mentre rilascia le uova (bianche e piccolissime). Chiaramente, se si vede un pesce rosso proprio mentre sta depositando le uova, allora sappiamo per certo che è una femmina. Allo stesso modo, se si osserva invece un pesce rosso che sta fecondando le uova di una femmina (rilasciando sottili filamenti bianchi simili al latte), allora è sicuramente un maschio.