I gatti sono animali che vivono mediamente tra i 12 e 15 anni, anche se può capitare che raggiungano i 20 anni. L’entrata nell’età anziana si manifesta con diversi sintomi e segnali che ci fanno capire che il gatto sta invecchiando, tra cui inappetenza, dimagrimento, scarsa cura del mantello, vomito, abbattimento, letargia e mucose pallide. Ci sono poi altri segnali che riguardano invece il decadimento cognitivo, e vanno a incidere sulle abitudini del gatto: vediamoli nel dettaglio.
Perdita di pelo e scarsa cura del mantello
Uno dei sintomi dell’invecchiamento nel gatto è la perdita eccessiva di pelo, con il mantello che diventa meno folto e spesso più opaco. Questo dipende anche dal fatto che con l’età avanzata il gatto dedicata meno tempo alla cura del pelo, ovvero al cosiddetto “grooming”, un’attività cui i felini dedicano molto del loro tempo su base quotidiana per ragioni fisiche e psicologiche. La “perdita di interesse” verso questa attività è solitamente un segnale di malessere, o appunto di invecchiamento. Il pelo potrebbe inoltre ingrigirsi, in particolare sulla testa e intorno al muso.
Dimagrimento e generale deperimento
Con il passare degli anni e l’ingresso nell’età avanzata può succedere anche di riscontrare un generale deperimento nel gatto, con la perdita di peso e tono muscolare. I gatti anziani, infatti, possono avere difficoltà a mantenere il peso corporeo, e ciò potrebbe essere dovuto a vari motivi, tra cui una diminuzione dell'appetito o problemi digestivi.
Disorientamento e cambiamenti del comportamento
Se il gatto sembra perdersi in casa o in giardino, e a volte sembra bloccarsi dietro le porte come se non sapesse orientarsi, e ancora se diventa più aggressivo o evita le persone se prima era socievole, o viceversa, si è con tutta probabilità di fronte a un gatto che sta attraversando un declino cognitivo. Anche il miagolio notturno e l’alterazione del sonno, con un cambiamento del ciclo sonno-veglia, è un indicatore di invecchiamento. Si tratta ovviamente di condizioni cui il gatto arriva gradualmente, e queste manifestazioni in particolare si verificano in età già avanzata.
House soiling
Questo termine viene utilizzato per indicare un gatto che sporca in casa, e che non utilizza più regolarmente la lettiera. Trovare urina o feci in giro per casa di frequente è un sintomo dell’invecchiamento, principalmente perché il gatto potrebbe avere problemi di deambulazione o fare fatica a muoversi, o semplicemente ha sviluppato incontinenza.
Diminuzione dell’attività
I gatti anziani tendono a essere meno attivi rispetto i giovani e anche agli adulti, e a trascorrere più tempo a dormire e sonnecchiare in posti comodi e caldi. Le sessioni di gioco sono inevitabilmente ridotte, e il gatto tenderà a correre, saltare e in generale a muoversi meno rispetto a quando era più giovane.
Insorgenza di problemi articolari o dentali
L’invecchiamento può portare a problemi articolari come l'artrite, che può causare rigidità e dolore durante i movimenti, e anche a problemi dentali. I gatti anziani possono sviluppare problemi dentali come la perdita di denti, gengivite o altre malattie orali. A questo si può aggiungere la perdita parziale o totale di vista e udito, proprio come accade negli esseri umani.