video suggerito
video suggerito
13 Luglio 2024
15:00

Come capire se il tuo cane è stressato: attenzione a questi segnali

Lo stress nei cani può essere causato da cambiamenti improvvisi, solitudine, stimoli eccessivi, ma anche mancanza di stimoli e problemi di salute. Riconoscere questi segnali e sapere come intervenire è perciò indispensabile.

74 condivisioni
Immagine

Lo stress è una reazione fisiologica naturale che consente agli esseri viventi di resistere e adattarsi per affrontare le numerose sfide quotidiane in un mondo in costante cambiamento. Anche i cani, come noi, possono soffrire per lo stress e nei nostri amici a quattro zampe può manifestarsi attraverso una serie numerosa di segnali, sia comportamentali che fisici, che è molto importante riconoscere per intervenire tempestivamente e aiutarlo.

Molto spesso, infatti, i fattori che causano stress al cane, che dipende da noi per quasi tutti gli aspetti fisiologici, emotivi e sociali della sua quotidianità, siamo proprio noi umani che viviamo con lui. Proprio per questo, è indispensabile conoscere le cause, i segnali e cosa possiamo fare per aiutare il nostro compagno di vita a quattro zampe.

Le cause dello stress

I cani possono essere sottoposti a troppo stress per molte ragioni diverse, che dipendo sia dal contesto ambientale in cui vive, ma anche dalla sua personalità e dall'ambiente sociale, ovvero il resto della famiglia. Generalmente, tuttavia, tra le cause più comuni possiamo trovare spesso i grandi stravolgimenti nella quotidianità e nella routine: traslochi, nuove persone in casa, cambiamenti nelle abitudini giornaliere, l'arrivo di un nuovo animale, sono tutti eventi che possono destabilizzare e stressare il cane.

Anche la solitudine può essere un'altra causa comune di stress. Quando i cani vengono lasciati soli per lunghi periodi, possono sviluppare per esempio ansia da separazione, manifestando per esempio comportamenti distruttivi o eccessive vocalizzazioni. Inoltre, i cani possono essere sopraffatti persino dai troppi stimoli. Rumori forti come temporali, fuochi d'artificio, o un ambiente domestico troppo caotico e con troppi visitatori, possono facilmente stressare un cane facendolo sentire spaventato o insicuro.

Naturalmente, un'altra fonte significativa di stress è la mancanza di stimoli e attività fisica e mentale. I cani sono animali energici e sociale, hanno quindi bisogno di esercizio regolare e stimolazione mentale e sociale continua per evitare la noia e la frustrazione. Senza tutto questo, il nostro amico può diventare facilmente irrequieto, frustrato e stressato. Infine, ci sono poi i problemi di salute non diagnosticati. Il dolore fisico o alcune malattie non evidenti, possono causare profondo disagio e ansia, influenzando negativamente la loro quotidianità.

I segnali dello stress

Riconoscere i segnali di stress nel nostro cane è perciò fondamentale per poter intervenire tempestivamente e migliorare la sua quotidianità. Vediamo quindi alcuni dei segnali più comuni:

Cambiamenti nel comportamento alimentare

Un cane stressato potrebbe facilmente perdere l'appetito o, al contrario, mangiare in modo compulsivo. Monitorare le abitudini alimentari è un buon indicatore dello stato emotivo del cane.

Comportamenti distruttivi

Se il cane inizia a mordere e a distruggere mobili, scarpe o altri oggetti, anche questo potrebbe essere un segnale di stress. Questo comportamento spesso si verifica quando il cane cerca di alleviare l'ansia o la frustrazione, tentando di scarica il tutto sugli oggetti.

Vocalizzazioni eccessive

Abbaiare, ululare o gemere più del solito e in maniera costante, può indicare che il cane sta vivendo uno stato di stress profondo. Questo è particolarmente vero se le vocalizzazioni sono accompagnate anche da altri comportamenti sintomo di ansia, frustrazione e agitazione.

Leccarsi o mordersi eccessivamente

Un cane particolarmente stressato, può anche iniziare a leccarsi o mordersi eccessivamente, arrivando addirittura a causare anche lesioni alla pelle. Questo comportamento può essere un tentativo di auto-calmarsi, che nei casi più gravi può essere anche definito come autolesionismo.

Tremori e scuotimenti

Anche i tremori o gli scuotimenti frequenti, soprattutto in assenza di cause immediate evidenti, come rumori forti o altri imprevisti, sono dei possibili segnali che il cane potrebbe, purtroppo, essere stressato.

Comportamenti di evitamento

Se il tuo cane inizia a evitare persone, altri animali o situazioni che prima affrontava senza problemi, potrebbe essere un segnale di stress. Un cane che si nasconde e che non vuole più interagire con nessuno, quasi sempre è un individuo che non sta bene emotivamente.

Alterazioni nel sonno

Anche i cambiamenti evidenti nelle abitudini del sonno, come dormire troppo o troppo poco, possono indicare che il cane sta vivendo un periodo di forte stress o cambiamenti che fa fatica ad affrontare.

Come aiutare un cane stressato

Aiutare un cane stressato richiede un approccio attento, strutturato e consapevole. La prima cosa da fare è creare un ambiente sicuro e confortevole. Assicurarsi che il cane abbia i propri spazi e un posto tranquillo dove rifugiarsi quando si sente sopraffatto, è un buon inizio. Mantenere poi una routine stabile è altrettanto importante, poiché i cani trovano sicurezza nella prevedibilità degli orari per passeggiate, pasti e altre attività quotidiane. L'esercizio fisico e mentale e poi probabilmente l'aspetto relazionale e motivazionale più importante.

Oltre alle passeggiate regolari, il cane ha bisogno di attività, esercizi, giochi interattivi e stimolazione mentale costante da condividere con il resto della propria famiglia. Anche le coccole, naturalmente, possono aiutare a farlo sentire meno stressato e a vivere emozioni più positive. Ovviamente, se abbiamo anche solo il sospetto che il livello di stress del nostro cane sia eccessivo o persistente, è indispensabile un veterinario esperto in comportamento. Solo un professionista esperto può identificare le cause dello stress e sviluppare un piano di intervento personalizzato al caso specifico.

Ma l'aspetto forse più importante di tutti, è che non bisogna mai dimenticare che il nostro cane ripone in noi tutta la sua fiducia e i suoi bisogni. Siamo la sua guida, il suo porto sicuro e il principale partner sociale su cui fare sempre affidamento. Per essere però una vera guida sicura e un supporto emotivo affidabile, dobbiamo in primis imparare a conoscerlo e a riconoscerlo, dando valore alla sua individualità, ai suoi desideri e ai suoi bisogni. E solo un umano davvero consapevole della propria relazione con il proprio cane, può conoscere tutto questo.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social