video suggerito
video suggerito
5 Settembre 2024
9:00

Come capire se il tuo cane è mancino

Anche i cani possono essere mancini, proprio come noi. Osservando quale zampa usano di più nelle diverse attività, è possibile raccogliere indizi per capire quale potrebbe essere la loro preferita.

42 condivisioni
Immagine

Proprio come noi umani, anche i cani possono essere mancini. Questo significa che possono avere una preferenza per l'uso di una zampa rispetto all'altra, ma anche per una specifica narice o orecchio. Tuttavia, comprendere queste preferenze non è sempre semplice, poiché possono essere influenzate da una serie di fattori, tra cui la storia individuale, l'età, il sesso e le abitudini del cane. In alcuni casi, però, è possibile osservare dei segnali che possono aiutarci a capire meglio quale sia la zampa preferita dal nostro amico canino.

I cani hanno una zampa preferita?

Come molti altri animali, anche i cani possono essere mancini o destrorsi, grazie alla lateralizzazione del cervello, ovvero la specializzazione funzionale di un emisfero rispetto all'altro. Numerosi studi hanno approfondito questo argomento negli ultimi anni, dimostrando che i cani possono avere preferenze nell'utilizzo di una delle due narici. Per esempio, quando incontrano un nuovo odore, potrebbero preferire una narice rispetto all'altra per cominciare ad annusare.

La stessa cosa vale per le orecchie: se un suono viene emesso alle spalle del cane, questo potrebbe girarsi a destra o a sinistra per ascoltarlo meglio, a seconda di quale sia il suo "orecchio preferito". Anche le zampe seguono lo stesso principio: alcuni cani mostrano una predilezione nell’usare una delle zampe anteriori per raggiungere un oggetto o per affrontare ostacoli, come salire o scendere le scale. Questa preferenza si manifesta in piccoli gesti quotidiani e può essere rivelatrice del fatto che il tuo cane sia mancino o destrorso.

Come riconoscere un cane mancino

Scoprire se il tuo cane è mancino potrebbe sembrare complicato, ma non è necessario sottoporlo necessariamente a una risonanza magnetica funzionale per saperlo. Esistono metodi molto più semplici per testare le sue preferenze e capire se usa di più la zampa destra o la sinistra. Uno dei modi più semplici è chiedere al tuo cane di darti la zampa. Posizionati prima alla sua destra, poi alla sua sinistra e infine frontalmente, osservando quale zampa ti offre più frequentemente.

Un altro metodo consiste nell'osservarlo mentre scende o sale le scale: presta attenzione a quale zampa utilizza per prima e se è costante nella sua scelta. Quella sarà la sua zampa preferita. Esistono anche giochi di abilità, come nascondere un giocattolo sotto un oggetto e vedere quale zampa utilizza per cercare di recuperarlo. Questi test possono aiutarti a capire con quale frequenza, forza e precisione il tuo cane utilizza la zampa destra o la sinistra. È bene però ricordare, che non si tratta di test infallibili. Anche perché i cani possono avere una zampa preferita a seconda dell'attività da svolgere o in base al contesto.

È davvero importante capirlo?

Capire se il tuo cane è mancino o destrorso può essere quindi interessante, ma è davvero così importante? Il dibattito sulla lateralizzazione e i suoi effetti sui cani, in particolare sulle emozioni e sulla predisposizione a certe patologie, è ancora aperto. Tuttavia, non ci sono ancora prove certe che indicano che essere mancini o destrorsi possa influenzare in modo significativo la vita e la salute del tuo cane. Molto dipende dalla storia individuale di ogni cane, ma anche dal sesso, dal contesto e probabilmente dalla razza.

Anche se esistesse una lateralizzazione emotiva, cioè una preferenza che influenzi il modo in cui il cane vive le emozioni, al momento non possiamo dirlo con certezza e serviranno ulteriori studi per capirlo anche in un ottica di miglioramento della relazione e dell'educazione del cane che vive con noi. Per cui, anche se può essere divertente e curioso capire se il tuo cane ha una zampa preferita, al momento non bisogna dargli troppo peso: ciò che conta davvero è che il tuo cane sia felice, appagato e in salute, indipendentemente da quale zampa usa di più.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social