Può capitare che un gatto e un cane si trovino a convivere nella stessa casa e, nonostante sia nota la “rivalità” tra questi due animali, è in realtà possibile che vadano d’accordo.
Così come esistono diversi modi per facilitare la convivenza e far abituare il cane al gatto e viceversa, ci sono anche diversi segnali che possono farci capire se i due vanno d’accordo.
Ad esempio, quando condividono spazi, risorse e attenzioni senza causare conflitti, vuol dire che il nostro cane e il nostro gatto convivono pacificamente e, in alcuni casi, potrebbero addirittura leccarsi a vicenda.
Condividono lo spazio
Se il gatto e il cane condividono lo stesso spazio senza mostrare segni di stress o aggressività significa che vanno d’accordo.
Il gatto potrebbe, ad esempio, decidere di non cambiare stanza, dimostrando di essere a proprio agio in presenza del cane, o meglio ancora i due animali potrebbero star seduti vicini l'uno all'altro senza problemi.
Uno scenario ancora migliore è quello in cui i due animali non sono vicendevolmente gelosi del pet mate e delle sue attenzioni, riuscendo così a stare tutti nella stessa stanza senza conflitti.
Non si aggrediscono
Un altro ottimo segno di convivenza pacifica è notare che entrambi gli animali hanno espressioni facciali rilassate e non tese quando sono insieme: orecchie rilassate, bocche semiaperte e occhi morbidi indicano comfort reciproco.
I due animali dovrebbero anche comunicare in modo pacifico tra loro, senza righi, da parte del cane, o soffi, da parte del gatto.
In alcuni casi, i due potrebbero decidere anche di giocare insieme e questo è un ottimo segno, a patto che i movimenti del cane non diventino troppo intensi e il gatto si spaventi.
Mangiano insieme
Anche la condivisione pacifica di risorse come il cibo è un ottimo segno: se il cane e il gatto possono mangiare insieme senza tensioni o conflitti e senza derubarsi vicendevolmente del cibo allora convivono pacificamente.
Se entrambi gli animali possono accedere anche ad altre risorse, come cucce, ciotole o giocattoli, senza problemi è un segno di armonia tra i due.
Si leccano a vicenda
Lo scenario migliore è quello in cui i due animali si leccano a vicenda: questo è un segnale inconfondibile di accettazione reciproca. Sia i gatti che i cani, infatti, utilizzano il grooming con i membri della loro cerchia di legami.
Questo comportamento è inizialmente messo in atto dalla madre con i cuccioli e viene mantenuto anche in età adulta per dimostrare “affetto”, o meglio prendersi cura di un individuo con cui è presente un legame.
Cani e gatti, infatti, possono decidere anche di leccare il pet mate per lo stesso motivo. Se quindi i due animali si leccano o si puliscono reciprocamente, è un segno di fiducia e di accettazione reciproca.