Tutti abbiamo sentito dire che per calcolare l'età di un gatto, o di un cane, basta moltiplicare la sua età per sette. In realtà, si tratta di un calcolo sbagliato e privo di ogni fondamento scientifico per entrambi gli animali domestici. Se il calcolo dell'età del cane è piuttosto complesso e deve tenere conto di più fattori, tra cui razza e dimensioni, per il gatto il calcolo è meno complicato.
Nell'età giovanile, la maturazione del gatto avanza molto più velocemente rispetto a quella degli esseri umani, per poi rallentare dopo i tre anni. A differenza di quanto avviene con i cani, razza e dimensioni, nei felini domestici, non incidono sulle aspettative di vita, mentre incidono significativamente il luogo in cui il gatto vive, la sua alimentazione, le cure che riceve. In media, un gatto vive tra i 10 e i 15 anni, ma ovviamente può anche essere più longevo, tutto dipende dalla vita che fa e in generale dalle sue condizioni di salute. Ad esempio, un gatto libero è più soggetto a ferite e malattie e quindi potrebbe avere una vita più breve rispetto a un gatto di casa.
In ogni caso, a dieci anni un gatto viene considerato anziano. Per capire l'età del gatto, se non la conoscete con certezza perché non ha vissuto con voi fin dalla nascita, potete rivolgervi al veterinario, che farà una stima in base a vari fattori, come i denti e altre parti del corpo.
Se, invece, sapete quanti anni ha il vostro gatto, ma volete sapere a quanti anni umani corrispondono, c'è un modo per calcolarlo. È bene specificare, però, che comparare l'età del gatto a quella degli umani ha senso solo dal punto di vista dell'invecchiamento fisico, in nessun modo le esperienze di un gatto di due anni, ad esempio, sono paragonabili a quelle di un essere umano di 24 anni.
Come calcolare l'età del gatto
Per calcolare l'età del gatto in anni umani, come abbiamo anticipato, si tiene conto della maturità e dell'invecchiamento fisico del gatto. A un anno, il gatto raggiunge la piena maturità sessuale ed è paragonabile a un umano di 15 anni. A due anni di un gatto, poi, corrispondono 24 anni umani.
Il calcolo non è lineare e, dopo il secondo anno, ogni anno in più si moltiplica per quattro. Ad esempio, per un gatto di quattro anni i primi due anni valgono come 24 anni umani, gli altri due anni vanno moltiplicati per quattro, quindi: 24 + 2×4 = 24 + 8 = 32.
La tabella per calcolare l'età dei gatti in anni umani
Per calcolare in modo più rapido l'età del vostro gatto, potete basarvi sulla tabella qui sotto. Nella colonna di sinistra trovate l'età del gatto, in quella di destra l'età umana corrispondente.