video suggerito
video suggerito
18 Maggio 2022
9:00

Come allontanare le formiche dalla casa senza ucciderle

Con l'arrivo del caldo le nostre case possono essere invase dalle formiche, insetti innocui che tra le mura domestiche creano però non pochi problemi. Vediamo come eliminarle senza ucciderle, utilizzando dei semplici rimedi naturali.

236 condivisioni
Immagine

Con l'arrivo del caldo le nostre case possono essere prese d'assalto dalle formiche che, nonostante siano insetti preziosi e simpatici, all'interno delle mura domestiche possono dare non pochi grattacapi. Infaticabili, numerose e in grado di raggiungere ogni angolo e scompartimento della casa, ce le ritroviamo davvero ovunque: tra i biscotti, nel barattolo dello zucchero, nella pattumiera dei rifiuti organici e persino nella ciotola del cane e del gatto. Come fare allora per allontanarle senza dover necessariamente ucciderle usando pesticidi e veleni?

Le formiche sono insetti eusociali che vivono in colonie numerosissime e che lavorano senza sosta per portare cibo al proprio formicaio. Allontanarle non è affatto semplice, persino utilizzando prodotti tossici specifici per lo scopo. Inoltre, se la colonia si è insediata all'interno delle mura domestiche – per esempio tra le crepe delle parenti o del pavimento – scacciarle è, purtroppo, impossibile visto che è proprio la casa il loro territorio. Qualcosa di più possiamo provare a fare, invece, per evitare che le ordinate colonne di operaie entrino dall'esterno.

Prima di tutto la prevenzione

Immagine

Le formiche entrano in casa per una sola ragione: il cibo. Per cui prima di mettere in atto qualsiasi azione repellente occorre – nei limiti del possibile – proteggere tutte le fonti di cibo che potrebbero attirarle. Impedire l'accesso a zucchero e cibi vari proteggendoli ermeticamente è la primissima cosa fare. Così come impedire l'accesso ai rifiuti ed evitare – ovviamente – di lasciare briciole e altri resti di cibo in giro per casa.

Spesso però l'ostinazione delle piccolissime formiche è talmente forte che riescono ugualmente a trovare da mangiare, anche in posti impensabili come il bagno. Provare a sigillare fori e punti d'accesso dall'esterno può essere d'aiuto, ma essendo minuscoli spesso questi insetti riescono a entrare ugualmente senza difficoltà. Ecco allora alcuni rimedi naturali che possono venirci in soccorso sia per scoraggiarle dall'entrare in casa che per difendere piante e colture in terrazza o in giardino.

Erbe, spezie e oli essenziali

Immagine

Cospargere davanzali, finestre e balconi con cannella, peperoncino, pepe, aglio o chiodi di garofano può aiutare a respingere le formiche e altri insetti. Molte piante, infatti, hanno al loro interno sostanze che fungono da repellente naturale contro le formiche e altri insetti parassiti.

Il loro odore può convincerle a non entrare e sembra funzionare bene anche gli olii essenziali, che possono essere usati a piccole gocce o intingendo batuffoli di ovatta o cotone. Così come la menta e l'alloro: metterne alcune foglie in armadi, cassetti e dispense dovrebbe tenerle lontane, almeno finché non svanisce l'odore.

Fondi di caffè

Immagine

Se siete accaniti bevitori di caffè, un altro rimedio efficace può essere cospargere di polvere di fondi caffè i punti di accesso. Anche in questo caso gli insetti trovano sgradevole l'odore e, se usato per creare una barriera circolare alla base di ortaggi e altre piante, il caffè è anche un'ottimo fertilizzante per il terreno.

Bucce di agrumi

Immagine

È stato dimostrato che alcuni agrumi, come le arance, possiedono proprietà antimicotiche. Contrastano la crescita di funghi, una delle principali fonti alimentari per molte specie di formiche. Lasciare qualche buccia qua e là può quindi eliminare una possibile fonte di cibo, scoraggiando così gli insetti dall'entrare.

Aceto e succo di limone

Immagine

Pulire periodicamente le superfici e i davanzali con una miscela di acqua e aceto, funziona abbastanza bene per tenere lontane le formiche. Questi insetti non gradiscono l'odore dell'aceto, che per di più elimina le tracce chimiche lasciate dalle formiche per indicare la strada alle proprie compagne. Buona parte del lavoro lo fa proprio l'odore, per cui è un'operazione che va ripetuta spesso nel tempo. Lo stesso effetto dell'aceto si ottiene anche utilizzando il succo di limone.

Gesso

Immagine

Non è del tutto chiaro quale sia il motivo, ma disegnare delle linee col gesso sembra agire come un sorta di barriera invalicabile per le formiche. Secondo alcuni questi piccoli insetti non amano particolarmente il solfato di calcio di cui sono fatti i gessetti, mentre secondo altri la linea tratteggiata interrompe semplicemente la scia chimica odorosa. Qualunque sia il motivo sembra però funzionare bene.

Quelli appena visti sono alcuni dei rimedi più efficaci per tenere lontane le formiche dalla propria casa senza ucciderle. Bisogna però tenere bene a mente che a volte funzionano, altre volte no. Se in casa vivono stabilmente grosse colonie di formiche, questi repellenti potrebbero non bastare, per cui saranno purtroppo necessari interventi più invasivi e impattanti.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social