video suggerito
video suggerito
17 Maggio 2024
12:07

Come allontanare i ragnetti rossi dal tuo balcone senza ucciderli

I ragnetti rossi che in primavera invadono i balconi sono in realtà acari, innocui per l'uomo e per le piante. Non dobbiamo quindi eliminarli, ma possiamo allontanarli con questi metodi.

2.388 condivisioni
Immagine

Con l'arrivo del caldo e della stagione primaverile, si ritorna a parlare di ragnetti rossi, pericolose invasioni e di come fare per eliminarli o allontanarli dai balconi. In realtà questi coloratissimi e minuscoli aracnidi non sono veramente ragni ma acari, appartengono quasi sempre alla specie Balaustium murorum ed è molto facile trovarli scorrazzare frenetici su muri e davanzali.

I ragnetti rossi che invadono i balconi e i muri sono completamente innocui, sia per l'uomo e per le piante, che per gli altri animali che vivono in casa con noi. Anzi, possono essere addirittura utili e importanti da un punto di vista ecologico. Questi aracnidi piccoli e irrequieti sono vivaci predatori di larve di altri artropodi che possono essere dannosi per alberi e piante. Inoltre, sembrano essere particolarmente ghiotti di escrementi di uccelli, che spesso abbondano su nostri balconi.

In ogni caso, anche se non vi piacciono, non schiacciateli: il liquido rosso di cui sono composti macchia moltissimo, si chiama emolinfa, la versione artropode del sangue di noi vertebrati.

Come fare allora per allontanarli senza dover necessariamente ucciderli usando pesticidi e veleni? Ecco alcuni metodi naturali che potrebbero esservi utili.

Aglio

Immagine

L’aglio è un deterrente naturale per molti piccoli invertebrati. Per utilizzarlo contro i ragnetti rossi basterà metterlo in infusione in un pentolino d’acqua, che dovrà bollire per 15 minuti. Una volta raffreddato l’infuso, filtrarlo e spruzzare su piante, balconi e pareti.

Argilla espansa

Immagine

L'argilla espansa accumula umidità, che i ragnetti rossi mal sopportano. Basta metterla sul fondo dei vasi.

Rosmarino

Immagine

L’olio essenziale di rosmarino diluito in acqua e spruzzato sulle superfici allontana i ragnetti. Anche la piantina di rosmarino aiuta a tenere lontani gli acari.

Sapone di Marsiglia

Immagine

Il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio naturale contro ragnetti rossi. Sciogliere qualche scaglia in acqua calda, far raffreddare e vaporizzare dove necessario.

Detersivo per i piatti e olio

Immagine

Un cucchiaio di detersivo per piatti e uno di olio all’interno di un litro d’acqua possono creare un composto naturale contro i ragnetti rossi. Agitare il tutto e spruzzarlo sulle superfici colpite.

Quelli appena visti sono alcuni dei rimedi più efficaci per tenere lontani i ragnetti rossi dalla propria casa senza ucciderli. Bisogna però tenere bene a mente che a volte funzionano, altre volte no.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views