Bisce e altri serpenti come biacchi o cervoni possono entrare spesso nei nostri giardini attratti dalla vegetazione, da stagni, da rifugi e dalla presenza di potenziali prede. Se ci sono significa in realtà che il nostro giardino è in salute e ricco di biodiversità, inoltre questi rettili sono completamente innocui e persino utili, per cui è possibile convivere con loro senza problemi. Per di più, se nell'area in cui viviamo ci sono i serpenti e vogliamo tenerli lontani dal nostro giardino, non sarà affatto semplice.
Esistono in commerciò repellenti e strumenti che promettono di tenerli lontani, ma hanno un'efficacia perlomeno dubbia, se non completamente inutile. L'unico vero modo per non fare entrare serpenti è rendere il giardino meno attraente, tagliando i cespugli, falciando l'erba, rimuovendo legna e rocce, sigillando le aperture nei muri e costruendo, in definitiva, una recinzione a prova di serpente. Ne vale davvero la pena? Un giardino ricco di vegetazione, biodiversità e natura, anche quindi serpenti innocui, è un giardino più bello.
Tagliare erba, vegetazione e rimuovere rifugi
Per rendere meno attraente il nostro giardino per un serpente, bisogna inevitabilmente rimuovere cespugli, mantenere l'erba bassa, non lasciare rocce, cataste di legna e altri potenziali rifugi. I serpenti entrano nel nostro giardino principalmente per cercare da mangiare, roditori, lucertole, anfibi e altri piccoli animali, oppure alla ricerca di rifugi e aree assolate, come rocce, muretti a secco e legno. Tuttavia, anche rimuovendo queste e altre attrattive, se ci sono serpenti in giro fuori dalla nostra proprietà, probabilmente prima o poi torneranno a farsi vedere, anche solo di passaggio.
Sigillare crepe e costruire una recinzione a prova di serpenti
In realtà, l'unico vero modo abbastanza efficace per tenere lontani serpenti dal nostro giardino, è non farli entrare. Per farlo, bisogna sigillare fori, crepe ed eventuali aperture nei muri da cui potrebbero entrare oppure costruire un muro talmente alto da impedirgli di scavalcarlo, arrampicarsi ed entrare. In definitiva, essere preoccupati o spaventati per la presenza di serpenti in giardino è più che comprensibile, così come il desiderio di tenerli lontani.
Tuttavia, se fuori dalla nostra proprietà vivono bisce, biacchi e altri serpenti innocui e il nostro giardino è facilmente accessibile, tenerli lontani diventa quasi utopistico. Sarebbe un po' come voler impedire anche a mosche, api e altri insetti di entrare, è quasi impossibile. È invece più che possibile conoscere e rispettare questi animali, che svolgono un ruolo ecologico importante, e superare le paure.
Nella maggior parte dei casi, quindi, convivere serenamente con questi rettili è la soluzione migliore.