Fermarsi lungo la strada durante una passeggiata per annusare qualcosa è un comportamento del tutto normale per un cane, che non va contrastato né disincentivato. Differente è invece la situazione nel caso in cui il cane non si limiti ad annusare, ma a mangiare qualcosa, perché si tratta di un’eventualità che può comportare rischi per la sua salute. Il cibo abbandonato potrebbe essere contaminato da sostanze tossiche o in decomposizione, che possono causare problemi gastrointestinali o altre malattie, ed è purtroppo ancora frequente rinvenire esche killer contenenti veleno, disseminati appositamente per nuocere agli animali.
Oggetti estranei possono inoltre rappresentare un pericolo di soffocamento o causare lesioni interne. Alla luce di tutto questo, e tenendo conto che le motivazioni che spingono un cane a mangiare qualcosa in strada sono diverse – si va dalla curiosità alla “semplice” fame, sino a problematiche comportamentali di natura ansiosa – ecco a cosa bisogna fare attenzione e cosa fare nel caso in cui si sospetti che il cane abbia ingerito qualcosa di pericoloso, e per disincentivare questo comportamento.
Come capire se il cane ha mangiato qualcosa di velenoso
Nonostante tutte le accortezze adottate, non sempre è possibile impedire che il cane ingerisca qualcosa trovato per strada. Capire se si tratta di qualcosa di tossico o velenoso è quindi fondamentale per evitare che l’ingestione abbia gravi conseguenze.
Tra i segnali allarmanti ci sono vomito e diarrea, eccessiva salivazione, affaticamento e debolezza, respiro affannoso e in generale difficoltà di respirazione, estrema agitazione e aumento del battito cardiaco e, nei casi più gravi che coinvolgono veleno, convulsioni o crisi epilettiche.
Non tutti questi sintomi si manifestano nell’immediatezza, il che significa che si sospetta che il cane abbia mangiato qualcosa di strano durante la passeggiata, ma non si riesce a capire di cosa si tratti, è importante tenerlo sotto osservazione per le ore successive così da cogliere immediatamente eventuali sintomi preoccupanti e, in caso di necessità, andare da un veterinario per una visita di controllo.
Cosa fare se il cane mangia qualcosa per strada?
Se il cane ha effettivamente mangiato qualcosa per strada, è importate non farsi prendere dal panico. Urlare o aprirgli forzatamente la bocca potrebbe spaventarlo o spingerlo a serrare le mascelle per evitare che ciò che ha trovato così interessante gli venga tolto. Se lo tiene ancora in bocca si può provare a offrirgli un’alternativa meno pericolosa, attirando la sua attenzione e offrendogli ciò che si ha in mano per convincerlo ad abbandonarlo spontaneamente.
Se si sospetta che possa avere ingerito qualcosa di velenoso si può provare a somministrare carbone attivo per limitare l’azione del veleno (ha un potere assorbente), ma si tratta di una soluzione tampone, così come la provocazione del vomito. Il vomito va infatti indotto nel caso in cui si sia sicuri che l'animale abbia ingerito una sostanza tossica come per esempio del cioccolato, del veleno per topi o lumache, della stricnina o un boccone avvelenato: in questi casi si può far ingerire, in proporzione alla taglia del cane, del sale grosso o somministrargli acqua ossigenata direttamente in bocca.
Si tratta comunque di rimedi che andrebbero stabiliti almeno telefonicamente con il veterinario, descrivendo i sintomi e fornendo tutti i dettagli, perché in caso di sostanze corrosive provocare il vomito potrebbe causare altri danni. In linea di massima il consiglio, nel caso in cui si sospetti che il cane abbia ingerito qualcosa in strada, è quello di fare una telefonata al veterinario per descrivere l’accaduto ed eventuali sintomi, così da concordare con lui come comportarsi.
Come evitare che il cane mangi per strada
Non c’è un rimedio univoco per evitare che il cane mangi per strada. La cosa fondamentale da fare è capire la causa: se si tratta di noia, ansia o stress è necessario andare all’origine di questa problematica con un istruttori cinofilo o un veterinario comportamentalista. Se si tratta invece di un comportamento motivato dalla fame, è possibile che il cane stia seguendo una dieta non equilibrata o inadeguata alle sue esigenze, e anche in questo caso è necessario rivolgersi a un professionista, un veterinario nutrizionista che valuti il suo regime alimentare e apporti eventuali modifiche. Limitarsi a mettere una museruola, o sgridarlo, non risolve il problema, anzi potrebbe acutizzarlo.